Problema moto parabolico

ennegi
Ciao a tutti :D
Ho un problema a risolvere questo problema :oops:
il testo dice:

durante un servizio, un tennista lancia la palla, assimilabile ad un punto materiale, orizzontalmente, sì da imprimere ad essa una velocità iniziale parallela al suolo. Calcolare:
a) la minima velocità iniziale che deve essere impresa alla palla affinchè essa possa superare la rete alta h=0.9 m e posta a una distanza D = 15 m dal tennista, se la palla viene lanciata da un'altezza H = 2,5 m
b) la distanza d dalla rete in corrispondenza della quale la palla toccherà il suolo, nell'ipotesi che la palla sfiori la rete
c) il tempo di volo della palla, nell'ipotesi di cui al punto precedente.

mi blocco completamente al punto (a)! Sareste così gentili da darmi una mano? Perchè mi sento un po' impedito :smt012
Grazie mille in anticipo a tutti! :D

Risposte
leo9871
a) basta usare le leggi orari del moto parabolico, imponendo l'angolo pari a 0 dato che la palla viene lanciata orizzontalmente:
{D=v*t
{h=H-$frac{1}{2}$g*$t^2$

due equazioni con due incognite....risolvi

ennegi
perfetto grazie mille mi sei stato di enorme aiuto! :D più che altro non capivo quale angolo si doveva usare...
già che ci siamo, potresti dirmi anche dirmi come si risolvono gli altri 2 punti? Perchè non mi sembra di conoscere alcuna relazione al riguardo :/ scusa ma non ci sono proprio...

Sk_Anonymous
Quando hai calcolato la velocità iniziale , come ti ha spiegato Leo , riscrivi le equazioni del moto :

$ x = v*t$
$ y = H -1/2*g*t^2$

ricava $t$ dalla prima e sostituiscilo nella seconda : ottieni l'equazione della traiettoria parabolica in coordinate cartesiane. L'ascissa del punto di impatto si trova ponendo $y=0$ . LA distanza dalla rete la trovi sottraendo $D$ .
Il tempo totale di volo lo calcoli mettendo l'ascissa del punto di impatto nella prima equazione .

robe921
io ho trovato che:
a) $v_{0}=25ms^-1$;
b) $d= 33m$;
c) $t \sim 0,72 s$

È corretto?

ennegi
"robe92":
io ho trovato che:
a) $v_{0}=25ms^-1$;
b) $d= 33m$;
c) $t \sim 0,72 s$

È corretto?

purtroppo non sono proprio gli stessi :/ i risultati sono

a) $v_{0} = 26,25 ms^-1$;
b) $d= 3,75 m$;
c) $t_{v} = 0,714 s$

puoi farmi vedere i calcoli che magari c'è solo un errore di virgola nel punto b? Forse sono approssimazioni un po' diverse :)

robe921
giusto, ho sommato erroneamente il risultato di $v_{0}t$ ai $15 m$ iniziali, mi sono reso conto ora del fatto che dovevo cercare lo scarto tra le due posizioni, che è di più o meno $3 m$ :D

ennegi
"robe92":
giusto, ho sommato erroneamente il risultato di $v_{0}t$ ai $15 m$ iniziali, mi sono reso conto ora del fatto che dovevo cercare lo scarto tra le due posizioni, che è di più o meno $3 m$ :D

tranquillo, succede di sbagliare :) siamo matematici, mica calcolatrici ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.