Problema missile

Darksasori
Ciao ha tutti qualcuno sa dirmi come risolvere questo problema, io sono in alto mare.

1. Un missile alla partenza e’ accelerato verso l’alto con accelerazione $a_o = -9 g$ . Un serbatoio (solidale al missile) di O2 liquido con densita’ $ρ = 103 kg/m^3$ e’ alto $h = 1 m$.
Si ponga $g ~ 10 m/s^2$ .
a) Quanto vale in atm la sovrappressione sul fondo del serbatoio (rispetto al coperchio)?

Risposte
Darksasori
Qualcuno non riesce almeno a darmi uno spunto da cui partire?

Sk_Anonymous
"Qualcuno" aspetta che tu scriva qualcosa.
Giusto per darti una spintarella: pensa a un ascensore che parte "a razzo" , accelerando per un po', con te dentro.
Che cosa sentono i tuoi piedi? E quindi, che cosa fai tu sul pavimento dell'ascensore?

Darksasori
Io avevo pensato che la sovrapressione sia data dal peso del carburante e quindi dovrebbe corrispondere a $103*1*10g = 10300 N$, ma non so se sia giusto

Sk_Anonymous
Fai attenzione. Il peso del carburante esiste, anche se il missile è fermo a terra, ovvero è in moto rettilineo uniforme rispetto alla terra.
Qui c'è una accelerazione verso l'alto.

Devi analizzare bene il fenomeno fisico.
Tu in un ascensore fermo a terra hai il tuo peso $vecP =mvecg$.
Ma se l'ascensore accelera verso l'alto, che cosa senti?

Il problema ti chiede la sovrapressione sul fondo.

Darksasori
Se accelera verso l'alto dovrei avere una spinta verso il basso pari al mio peso per l'accelerazione, giusto?

Sk_Anonymous
Il peso quando il missile è fermo terra vale $P = mg$ , e quindi la pressione sul fondo si ottiene dividendo tale peso $P$ per l'area $S$ del fondo.
Quando il missile accelera verso l'alto, il "peso apparente" del liquido diventa $P'= m (g+a)$ nel riferimento del missile.
Quindi la pressione sul fondo sarà data ora dal rapporto $(P')/S$.

Percio la "sovrapressione" sarà $P'- P$ , ovvero l'incremento del peso dovuto alla sola accelerazione $a$.

Sk_Anonymous
Aggiungo per chiarezza che i liquidi si considerano incomprimibili.

Darksasori
Quindi nel caso del mio problema il risultato sarebbe $m*a= 90*103$

Sk_Anonymous
Fa attenzione, il problema ti chiede di esprimere la sovrapressione in atm.
Non mi chiedere conferma dei valori numerici, questo sai farlo da solo, no?

Darksasori
Sisi dopo c'è la conversione, comunque grazie per l'aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.