Problema Meccanica: Rullo

asia_e_felix
Problema rullo:

Un grosso rullo viene azionato manualmente mediante una forza costante, applicata, ad un angolo $\theta$ rispetto all'orizzontale, alla maniglia B. Partendo da fermo e sottoposto alla forza $\vec F_a$ , il cilindro del rullo, supposto pieno ed omogeneo, di massa M e raggio R, rotola senza strisciare su di un piano scabro orizzontale, fino a raggiungere, in un intervallo di tempo $Delta_t$, la velocita angolare $\omega_f$ . Successivamente, per fermare il rullo, si applica, allo stesso modo di prima, una forza $\vec F_b=-2\vec F_a$ . Tale forza agisce fintanto che il rullo non si fermi. I perni, ai quali sono collegati le aste che trasmettono la forza applicata, sono privi di attrito e le aste stesse e la maniglia sono di massa trascurabile.
Calcolare:
1) L'accelerazione angolare $\alpha$ del cilindro durante l'azione della forza $\vec F_a$.
2) L'intervallo di tempo $\Delta_t$ necessario per portare il cilindro a ruotare alla velocità angolare $\omega_f$.
3) L'intervallo di tempo$\Delta_{t'}$ per fermare il rullo dopo che ha raggiunto la velocità angolare $\omega_f$.

Valori numerici: M= 500 Kg ; R= 0,5 m ; $\vec F_a$ = 400 N ; $\theta$= 30° ; $\omega_f$= 15 rad/s

Risposte
GSnake
Inizia a formulare una tua soluzione altrimenti lo scopo del forum è nullo... proponi qualcosa.

asia_e_felix
in verità...sono un paio di giorni che ci sto sopra...a minuti postero' anche le mie idee...tu mi aiuti? :D

asia_e_felix
svolgo il problema con le formule della dinamica del rotolamento semplice....se sbaglio....correggetemi

asia_e_felix
Considero il moto del corpo come moto di rotazione attorno ad un asse passante per il punto di contatto...giusto?

quindi utilizzo le formule della dinamica:

$\{(F-f_s=m*a_(cm)),((F+f_s)*R=I_(cm)*\alpha):}$ con $f_s=(text{forza di attrito})$

da qui moltiplicando la prima equazione per R e sommando membro a membro ottengo:

$F*(2R)=m*R*a_{cm}+I_{cm}*\alpha$

ponendo $a_{cm}=\alpha*R$ e applicando il teorema degli assi paralleli $(I_A=I_{cm}*m*R^2)$ otteniamo:

$F*(2R)=(m*R^2+I_{cm})*\alpha=I_(text{bordo})*\alpha$ e quindi $F(2R)=I_A*\alpha$
qui mi sono bloccato...e non so nemmeno se ho seguito un ragionamento decente...qualcuno sa come fare? :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.