Problema meccanica rotazionale - Dubbio

Sdavas
Buonasera, sto provando a risolvere alcuni temi d'esame di fisica relativi agli anni passati e mi sono imbattuto in questo (di cui ho inserito l'immagine relativa):

"Una carrucola costituita da due dischi concentrici incollati uno sull’altro, di masse M1=0,8 Kg e M2=1,5 Kg e raggi rispettivamente R1=0,4 m e R2 =0,6 m, e’ vincolata a ruotare in un piano verticale intorno al suo centro O. Intorno al disco piu’ piccolo e’ avvolto un filo al cui estremo e’ attaccato un blocco di massa m1=0,5 Kg che scivola senza attrito su un piano liscio, inclinato di un angolo θ=60° rispetto all’ orizzontale (vedi figura). Intorno al disco maggiore e’ avvolto un altro filo, al cui estremo libero e’ appesa una massa m2. Determinare:
a) l' accelerazione angolare della carrucola se m2 = 0,4 kg:

La soluzione proposta dal professore è
α = (m2gR2-m1gR1sinθ)/ (Io + m1R1^2 + m2R2^2 )= 1,17 rad/s2 , dove Io = M1R1^2/2 + M2R2^2/ 2 = 0,334 Kg m2

Ho cercato di ricavare questa formula considerando separatamente i due corpi e scrivendo le equazioni delle forze e dei momenti:
T2 è la tensione della corda relativa al blocco m2 che provoca un momento negativo sul rispettivo disco; T1 è la tensione della corda relativa al blocco m1 che provoca un momento positivo sul rispettivo disco; I1 è il momento di inerzia del primo disco (1/2 M1R1^2 = 0,064 kg*m^2); I2 è il momento di inerzia del secondo disco (1/2 M2R2^2 = 0,27 kg*m^2)
T2 = m2g-m2 α R2
T1 = m1gsenθ + m1αR1
T1R1=αI1
T2R2 = -αI2
Essendo comune l'accelerazione angolare ho ottenuto questa relazione tra T2 e T1
Da cui T2 = -T1 * (R1/I1)*(I2/R2) = - 2,8125 T1
Sostituendo i dati del problema alle lettere:
T2= 0,4*9,8-0,4*0,6*α
T1 = 0,5*9,8*sen(60)+0,5*0,4α

Risolvendo si trova che α vale circa -49,16 radianti al secondo quadrato molto diversa dalla soluzione corretta.

In questo caso non è proprio possibile considerare separatamente i due dischi?
Per risolvere è obbligatorio utilizzare la formula proposta nella soluzione del tema d'esame?

Ringrazio in anticipo coloro che si interesseranno al problema.

Risposte
Shackle
I due dischi sono incollati, perchè vuoi considerarli separati ? Cioè , la puleggia che ruota è unica.

Piuttosto, ti sei reso conto di come il tuo docente è arrivato a quella formula per $alpha$ ?

Si tratta di applicare la seconda cardinale della dinamica : il momento delle forze esterne è uguale alla variazione del momento angolare , e cioè :

$M_e = (dL)/(dt) = Ialpha \rightarrow alpha = M_e/I$

Shackle
Nessuna risposta. Allora scrivo io.

La massa $m_2$ scende in verticale, la massa $m_1$ sale lungo il piano inclinato. Le loro accelerazioni lineari non sono uguali. La 2º equazione della dinamica per $m_2$ , in forma scalare , è:

$m_2a_2=m_2g-T_2 rightarrow T_2=m_2(g-a_2)=m_2(g-alphaR_2)$

In cui $T_2$ è la tensione nel filo che sostiene $m_2$ , $alpha $ è l'accelerazione angolare della puleggia composta dai due dischi solidali, e $R_2$ è il raggio del disco più grande.

Analogamente , scrivendo la 2º equazione della dinamica per la massa $m_1$ , si trova che la tensione $T_1$ vale:

$T_1 = m_1 (gsentheta + alphaR_1) $

Perciò , la puleggia è sottoposta al momento motore ,orario, dovuto alla tensione $T_2$ del filo di destra, che vale in modulo :

$M_m = T_2R_2 = m_2gR_2 - m_2alphaR_2^2 $

e al momento resistente , antiorario, dovuto alla tensione $T_1$ del filo di sinistra , che vale in modulo :

$M_r = T_1R_1 = m_1gsenthetaR_1 + m_1alpha R_1^2$

Per la seconda equazione cardinale della dinamica dei sistemi , deve essere :

$M_m -M_r = I_0alpha $

Ovviamente $I_0$ è la somma dei momenti di inerzia assiali dei due dischi accoppiati.

Cioè : $ m_2gR_2 - m_2alphaR_2^2 -m_1gsenthetaR_1 - m_1alpha R_1^2 = I_0alpha $

da cui :

$alpha ( m_2R_2^2 + m_1R_1^2 + I_0) = g(m_2R_2 - m_1senthetaR_1)$

la quale fornisce l'accelerazione angolare : $alpha =g(m_2R_2 - m_1senthetaR_1)/( m_2R_2^2 + m_1R_1^2 + I_0)$

Sdavas
Grazie dell'esauriente spiegazione!

Dovevo quindi inserire immediatamente la somma dei due momenti nell'equazione di Newton con momento di inerzia pari a quello del sistema e non considerare i due dischi come sistemi isolati, ciascuno con il suo momento d'inerzia.

Shackle
Prego. Ti faccio notare una cosa . L'accelerazione angolare è il rapporto tra il momento delle forze esterne al sistema, che sono le due forze peso (rispetto al centro di rotazione), e il momento di inerzia: è un momento di inerzia complessivo, che include quello dei dischi e quello di due masse puntiformi $m_1$ ed $m_2$ , come se queste fossero concentrate ai rispettivi raggi.
Ed è logico: le forze esterne devono non solo mettere in rotazione i dischi, ma anche tirarsi dietro le due masse.
Tutto ha un senso in fisica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.