Problema malefico
Salve a tutti! Ho difficolta con il seguente problema:
Un blocco di massa m poggia su un tavolo orizzontale. Il coefficiente di attrito statico è μ. Viene applicata una forza F che forma un angolo θ con la superficie del piano. Si trovi la forza minima necessaria per spostare il blocco in funzione dell'angolo θ.
(Risposta: F=μmg/(cosθ+ μ senθ) ).
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Un blocco di massa m poggia su un tavolo orizzontale. Il coefficiente di attrito statico è μ. Viene applicata una forza F che forma un angolo θ con la superficie del piano. Si trovi la forza minima necessaria per spostare il blocco in funzione dell'angolo θ.
(Risposta: F=μmg/(cosθ+ μ senθ) ).
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Risposte
La componente orizzontale della forza esterna deve vincere la forza d'attrito: scrivi quanto vale quest'ultima...
Non necessariamente, infatti se la forza ha una componete verticale piu grande della forza peso della massa, ma non ha una componente orizzontale sufficiente a bilanciare la forza di attrito, il corpo si muove lo stesso.
Non necessariamente, infatti se la forza ha una componete verticale piu grande della forza peso della massa, ma non ha una componente orizzontale sufficiente a bilanciare la forza di attrito, il corpo si muove lo stesso.
Parlando di moto orizzontale, nel caso di componente verticale maggiore della forza peso ci sono due casi:
1) se la componete orizzontale è 0 ($theta=90°$) il corpo non è in movimento, ma gli basta una qualunque forza esterna orizzontale $ne0$ per muoversi;
2) se la componente orizzontale è $ne0$ allora il corpo è già in movimento, allora la forza minima per ottenere il movimento è $eq0$.
Tutti gli altri sono casi che, a quanto mi sembra, sai risolvere..cioè quelli in cui la componente verticale non annulla la forza peso.
Cioè puoi scrivere la risposta come:
1) $Fcostheta>mu(mg-Fsintheta)$ valida per $mg>Fsintheta$
2) $F=0$ valida per $mg
3) $F ne 0$ valida per $mg
spero di non aver sbagliato che stavo telefonando alla morosa
ciau...
1) $Fcostheta>mu(mg-Fsintheta)$ valida per $mg>Fsintheta$
2) $F=0$ valida per $mg
spero di non aver sbagliato che stavo telefonando alla morosa

Ribadisco ciò che ho detto:
infatti si ha, dalla condizione limite di equilibrio
y: $R=mg+Fsintheta$
x: $Fcostheta=F_(att)=muR=mu(mg+Fsintheta)$
da cui ricavare
$F=(mumg)/(costheta+musintheta)$
come già ha ricavato pizzaf40, e che è la tua soluzione in fondo al testo dell'esercizio...
"Maurizio Zani":
La componente orizzontale della forza esterna deve vincere la forza d'attrito: scrivi quanto vale quest'ultima...
infatti si ha, dalla condizione limite di equilibrio
y: $R=mg+Fsintheta$
x: $Fcostheta=F_(att)=muR=mu(mg+Fsintheta)$
da cui ricavare
$F=(mumg)/(costheta+musintheta)$
come già ha ricavato pizzaf40, e che è la tua soluzione in fondo al testo dell'esercizio...
Ecco, infatti ho sbagliato...porca l'oca!!
era
2) $F=0$ valida per $mg
3) $F ne 0$ valida per $mg
Ho fatto generalizzazioni senza senso e pure sbagliate...sbuff...ariciao!
era
2) $F=0$ valida per $mg
Ho fatto generalizzazioni senza senso e pure sbagliate...sbuff...ariciao!
Ueila, ciao Mauri
(perla serie "vecchi ricordi di abbreviazioni")

Sempre lieto di ritrovare un "vecchio" amico