Problema leggi dei gas

HowardRoark
Il problema in questione è preso da un libro delle superiori, quindi lo posto in questa sezione (spero sia quella giusta).

Un gas è racchiuso dentro un contenitore cilindrico munito di un pistone libero di muoversi. La temperatura passa da $20 °C$ a $60 °C$, mentre la pressione sul pistone è mantenuta costante.
Prima del riscaldamento, il pistone si trova ad un'altezza di 15 cm dalla base del contenitore cilindrico. Calcola l'altezza finale raggiunta dal pistone.

$T_1 = 20°C$
$T_2 = 60°C$
$h_1 = 15 cm$
$h_2 = ? $

Innanzitutto, poiché la pressione rimane costante, mi è venuto in mente di applicare la legge isobara, che stabilisce che $V/T = k$. Il problema però è che non conosco il volume che il gas occupa quando la sua temperatura è $20 °C$ ($V_1$), pertanto non posso calcolarmi $V_2$ (il volume che il gas occupa quando la sua temperatura è di $60 °C$).
Ho anche considerato di potermi ricavare $V_1$ tramite la formula del volume di un cilindro, però per potermela ricavare mi manca il raggio della base.
Consigli?

Risposte
axpgn
"HowardRoark":
Il problema in questione è preso da un libro delle superiori, quindi lo posto in questa sezione (spero sia quella giusta).

NO! :lol: :lol:

Se guardi bene all'inizio pagina di questa sezione, nell'intestazione della sezione, prima di "Secondaria II grado", c'è scritto "MATEMATICA per la SCUOLA SECONDARIA". :-D
Inoltre, adesso, nella sezione "Altre discipline", hanno aggiunto la dicitura "SCUOLA SECONDARIA".

È una scelta migliore della precedente: più competenze, meno confusione. :wink:

Cordialmente, Alex

@melia
Indica con S la superficie di base, che non cambia e che, quindi, si semplifica. :D

HowardRoark
"@melia":
Indica con S la superficie di base, che non cambia e che, quindi, si semplifica. :D

Grazie mille! :D

HowardRoark
"axpgn":

Se guardi bene all'inizio pagina di questa sezione, nell'intestazione della sezione, prima di "Secondaria II grado", c'è scritto "MATEMATICA per la SCUOLA SECONDARIA". :-D
Inoltre, adesso, nella sezione "Altre discipline", hanno aggiunto la dicitura "SCUOLA SECONDARIA".

È una scelta migliore della precedente: più competenze, meno confusione. :wink:

Cordialmente, Alex

Concordo anch'io che sia la cosa migliore. Okay, d'ora in poi non sbaglierò più :)

Antonio2008oo0
Dati:
p=k
t1=20°C -> T1=20+273,15=279,15°K
t2=60°C -> T2=60+273,15=333,15°K
h1=15cm
V1=pi*r^2*h1=15*pi*r^2
h2=?
V2=pi*r^2*h2

Sapendo che:
V1/T1=V2/T2
(15*pi*r^2)/279,15 = (pi*r^2*h2)/333,15
(333,15*15*pi*r^2)/279,15 = pi*r^2*h2
(4997,25*pi*r^2)/(279,15) * (1)/(pi*r^2) = h2
h2 = 4997,25/279,15 \approx 17,05cm
Quindi l'altezza finale del pistone è di 17,05cm

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.