Problema forza integrale velocità e accelerazione
Ciao, scusate nuovamente il disturbo.
Sto risolvendo degli esercizi e voglio sapere se sono fatti in modo corretto.
Calcola la velocità impressa a un corpo inizialmente fermo di massa $7$ kg da una forza descritta dalla funzione $F(x)=8,0t+4,0t^2$ N che agisce spostandolo dalla posizione iniziale in cui è fermo all'istante t=0 per $4$ secondi.
Per la velocità svolgo l'integrale dell'accelerazione, sostituendo ad $x$ il tempo $4$ e mi viene $21,3$ corretto?
Il procedimento è corretto, l'integrale dell'accelerazione mi dà la velocità, mentre l'integrale della forza mi dà l'accelerazione.
Grazie ancora e scusate il disturbo.
Sto risolvendo degli esercizi e voglio sapere se sono fatti in modo corretto.
Calcola la velocità impressa a un corpo inizialmente fermo di massa $7$ kg da una forza descritta dalla funzione $F(x)=8,0t+4,0t^2$ N che agisce spostandolo dalla posizione iniziale in cui è fermo all'istante t=0 per $4$ secondi.
Per la velocità svolgo l'integrale dell'accelerazione, sostituendo ad $x$ il tempo $4$ e mi viene $21,3$ corretto?
Il procedimento è corretto, l'integrale dell'accelerazione mi dà la velocità, mentre l'integrale della forza mi dà l'accelerazione.
Grazie ancora e scusate il disturbo.
Risposte
corretto
"fab-30":
corretto
Ma in che senso l'integrale della forza dà l'accelerazione? Non credo di aver capito

$\int_0^4F(t)dt=mv$ da cui esplicitare v. Perché sarebbe scorretto?

Guarda che ho scritto "Corretto", non "Scorretto".
Comunque:
$F=ma$
$a=\frac{F}{m}$
Prendi la funzione della forza dividi per la massa per ottenere la funzione accelerazione.
Sai che la velocità è l'integrale della funzione accelerazione, dunque integri da $0$ a $4$ per ottenere l'incremento di velocità nell'intervallo di tempo
Comunque:
$F=ma$
$a=\frac{F}{m}$
Prendi la funzione della forza dividi per la massa per ottenere la funzione accelerazione.
Sai che la velocità è l'integrale della funzione accelerazione, dunque integri da $0$ a $4$ per ottenere l'incremento di velocità nell'intervallo di tempo
No, chiedevo (dato che hai scritto corretto) perché fosse scorretto il mio e chiedevo perché era corretto quello dell'OP dato che non mi tornava.
Comunque così sì, ora ho capito, il fatto che ha detto "integrale della forza" e non "di forza su massa" mi aveva confuso e non avevo capito. Che poi si perviene al medesimo mio risultato, ovviamente, dove ho sfruttato il teorema dell'impulso, cioè insomma che Fdt=dp ma p(iniziale)=0.
Direi che è apposto, grazie per il chiarimento
Comunque così sì, ora ho capito, il fatto che ha detto "integrale della forza" e non "di forza su massa" mi aveva confuso e non avevo capito. Che poi si perviene al medesimo mio risultato, ovviamente, dove ho sfruttato il teorema dell'impulso, cioè insomma che Fdt=dp ma p(iniziale)=0.
Direi che è apposto, grazie per il chiarimento

In generale nei problemi hai un insieme di forze, e devi determinati le accelerazioni, guardo le incognite, mi scrivo tante equazioni indipendenti quante le incognite, e risolvo.
Altrimenti hai le accelerazioni e devi determinati le forze.
Tu hai una forza, non costante, hai un tempo durante la quale agisce , ti manca la velocità.
Vero, hai fornito quantità di moto, quindi anche energia al corpo, ma questa non è uguale all'impulso, la forza uno non è costante, due non agisce per un breve periodo, ma durante tutto il moto
$ dv=adt=(F(x))/mdt= $
$ v-v_0=int_(t_9)^(t) (8t+4t^2)/mdt $
Vedi che una condizione iniziale devi averla$ (v_0)$, in questo caso è $v_0=v(t=0)=0$
E sei fortunata che la massa non varia
Altrimenti hai le accelerazioni e devi determinati le forze.
Tu hai una forza, non costante, hai un tempo durante la quale agisce , ti manca la velocità.
Vero, hai fornito quantità di moto, quindi anche energia al corpo, ma questa non è uguale all'impulso, la forza uno non è costante, due non agisce per un breve periodo, ma durante tutto il moto
$ dv=adt=(F(x))/mdt= $
$ v-v_0=int_(t_9)^(t) (8t+4t^2)/mdt $
Vedi che una condizione iniziale devi averla$ (v_0)$, in questo caso è $v_0=v(t=0)=0$
E sei fortunata che la massa non varia
Grazie per la risposta. Sì, hai ragione, in effetti non ho usato impropriamente il concetto di forza impulsiva, cioè non è giusto dire "per il teorema dell'impulso".
Però il concetto mi sembra valido, provo a spiegarmi... la variazione di quantità di moto è F*dt=dp, quindi che la forza sia costante non è un prerequisito per impostare l'integrale che ho scritto. Siccome il testo chiede di trovare la velocità finale e la velocità iniziale è nulla, integrando la precedente trovo proprio la quantità di moto finale, quindi dividendo per la massa trovo v.
Impulso è sbagliato, diciamo che per la variaizione della velocità di moto giungo a quell'integrale che ho scritto.
Così dovrebbe andare a parer tuo?
Ringrazio
EDITO:ho visto che hai rieditato mentre scrivevo.
Però il concetto mi sembra valido, provo a spiegarmi... la variazione di quantità di moto è F*dt=dp, quindi che la forza sia costante non è un prerequisito per impostare l'integrale che ho scritto. Siccome il testo chiede di trovare la velocità finale e la velocità iniziale è nulla, integrando la precedente trovo proprio la quantità di moto finale, quindi dividendo per la massa trovo v.
Impulso è sbagliato, diciamo che per la variaizione della velocità di moto giungo a quell'integrale che ho scritto.
Così dovrebbe andare a parer tuo?
Ringrazio
EDITO:ho visto che hai rieditato mentre scrivevo.
No $ Ft=mv $ , non puoi proprio usarla
Ma si, se fai l'integrale si
Non capisco perché però. Anche perché tu la stai scrivendo non in forma differenziale, nemmeno $v=F/mt$ è vera se per questo. Dovremmo invece scrivere
$dv=F/mdt$ che è tanto lecita quanto $mdv=Fdt$ e si integra. Dicono proprio la stessa cosa.
EDITO:
OK perfetto, continuiamo ad editarci uno sull'altro, grazie ancora
$dv=F/mdt$ che è tanto lecita quanto $mdv=Fdt$ e si integra. Dicono proprio la stessa cosa.
EDITO:
"Capitan Harlock":
OK perfetto, continuiamo ad editarci uno sull'altro, grazie ancora

Ma si se la forza non è costante, certo, integri ed è la stessa cosa
Ho corretto la d mancante grazie
Ho corretto la d mancante grazie

Scusa-scusate se mi intrometto spesso, ma sono appena uscito dal classico ed ho avuto la maugurata idea di iscrivermi a fisica e a breve inizierò l'uni, quindi so di essere molto in svantaggio rispetto a chi ha già trattato queste cose in classe in modo più rigoroso. Quindi più posso parlare di queste cose con qualcunoe capire meglio è 
Grazie CH!

Grazie CH!