Problema flessione, facile ma i numeri non quadrano

cris999
Allora ecco il testo:

Si abbiano due cilindri, l'uno e di raggio r e l'altro cavo con raggio esterno ed interno pari rispettivamente a a=2r e b=3/2r. Se entrambi i cilindri sopportano lo stesso carico, applicato perpendicolarmente ai loro assi, quanto vale il rapporto dei relativi raggi di curvatura sotto carico ?

Allora stante che Ti=momento interno: Ia= momento d'inerzia areolare e R= raggio di curvatura, mentre r = normale raggio.

Stante anche che per comodità attribuisco a r valore unitario pari a 1m e che chiamo cilindro 1 quello di raggio = r = 1m.

Ho applicato la seguente formula\(\displaystyle Ti= 1°( E *Ia/R ) = 2° ( E* Ia/R ). \) Stante che E ( modulo di young ) è comune a entrambi si può elidere ed ottenere \(\displaystyle 1° cilindro Ia/R = 2° cil. Ia/R \) e dunque Ia \(\displaystyle 1°/ Ia 2° = R 1°/ R 2° \) che è la soluzione al nostro problema.

Procediamo ora con la parte numerica calcolando i momenti d'inerzia areolari:

1°) \(\displaystyle Ia = pigreco * r^4/4 = 3,14 *1m^4 /4 = 0,78 m^4 \)

2° ) essendo cavo si ha \(\displaystyle Ia = pigreco * ( r est.^4 - r.int^4-) / 4 =>> 3,14 * 2^4 : 3/2 ^4 /4 = 6 >>> 3,14 * 81/4 = 63,585 \)

A questo punto chiudo rifacendomi alla formula di sopra statuendo che il rapporto tra il Ia del primo rispetto al secondo é uguale al rapporto tra il raggio di curvatura del primo sempre rispetto al secondo.

E dunque \(\displaystyle 0,785/63,585 = 0,012 \) che dovrebbe essere il rapporto tra i due raggi di curvatura (R). Il mio libro dice invece che il risultato é \(\displaystyle Rpieno/Rvuoto = 0,0914 \).

@navigatore, se capiti sulla pagina dacci un'occhiata. é uno degli esercizi contrassegnati dalla prof come degni di particolare attenzione, mi inquieta che non esce. il ragionamento mi sembra perfetto :(

Risposte
Sk_Anonymous
Cris, io dò volentieri un'occhiata, ma mi pare che tu ci abbia preso gusto...E poi non dovresti rivolgerti a me, chiunque voglia rispondere è libero di farlo...

Ad ogni modo, questioni formali a parte, ti dò qualche dritta.

Nello studio delle travi inflesse si arriva a definire " l'equazione differenziale della linea elastica" : se vuoi divertirti, dà un'occhiata qui :
http://www.polihelp.com/materie/Scienza ... astica.pdf

La derivata seconda che compare nella (14) è la "curvatura" della trave, inverso del raggio di curvatura (chiedo scusa a chi ne sa più di me, parlo in maniera elementare perché cris studia Medicina, non Ingegneria), cioè :

$(d^2y)/(dx^2) = 1/R $ .

Quindi si può scrivere per le due travi :

1) trave 1 : $ 1/R_1 = - M/(EI_1)$ ------(1)

1) trave 2 : $ 1/R_2 = - M/(EI_2)$ ------(2)

Facendo il rapporto membro a membro tra (1) e (2) , si vede che a parità di momento flettente $M$ e di modulo di elasticità $E$ risulta :

$R_2/R_1 = I_2/I_1 $ ------(3)

La (3) significa che più grande è il momento di inerzia più grande è il raggio di curvatura, cioè più piccola è la curvatura ( che è inversa del raggio R) .
E questo è anche intuitivo : maggiore è il momento di inerzia della sezione trasversale della trave, meno la trave si presta a incurvarsi per effetto di uno stesso momento flettente.

Perciò il tuo ragionamento è corretto.

Però io non mi metto a fare i calcoli, scusami Cris. Se non ti trovi coi risultati, hai sbagliato qualche conto nel calcolare i momenti di inerzia delle due sezioni, quella circolare piena e quella a " corona circolare". Ma il principio è giusto.

Un'altra cosa: hai un modo di scrivere le formule che non è standard e fa venire il mal di testa!
Ora so perché le ricette dei medici non si capiscono mai! Vi addestrano fin da studenti a scrivere in una certa maniera...

Ti prego di scrivere le formule nella maniera che si conviene.

cris999
Beh l'importante é che il principio é giusto :) i conti li farò controllare poi al prof :)

"navigatore":
Cris, io dò volentieri un'occhiata, ma mi pare che tu ci abbia preso gusto...E poi non dovresti rivolgerti a me, chiunque voglia rispondere è libero di farlo...

Ti prego di scrivere le formule nella maniera che si conviene.

deh scusami se mi faccio controllare passo passo. purtroppo ho appena passato il test e visto che fisica é il mio terrore vorrei farmela tutta prima di cominciare l'università (siamo a metà ) cosi ci vado più rilassato, potrei anche scrivere al prof. ma sembrerei un lecchino tremendo e si potrebbe pure arrabbiare che gli chiedo cose ancor prima che cominci il suo corso.

Beh avevo scritto a te, perché rispondi sempre tu e a "lavorare" sempre con la medesima persona mi trovo meglio. :(

p.s. vedrò da impararmi a scrivere le formule come dici tu che almeno ti vengo incontro.

p.p.s.
Cmq beh, se si va avanti cosi a fine programma mi mandi il tuo indirizzo di casa che ti mando una bottiglia :D

Sk_Anonymous
Sono astemio Cris.
Mandami qualche scatolo di integratori di vitamine e minerali, piuttosto, chè mi fai lavorare un sacco.

Sk_Anonymous
Comunque ho controllato i calcoli: il risultato del tuo libro è giusto.

Cerchio pieno : $I_p = \pi*r^4/4 $

Corona circolare : $I_c = \pi (a^4 - b^4)/4 = 175/16 * \pi*r^4/4$

PErtanto : $I_c/I_p = 16/175 = 0.0914 $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.