Problema facile con attrito
Allora ho un problema da sottoporvi facile, ma che mi lascia qualche perplessità
allora se io ho un piano orizzontale su cui c'è un corpo, se questo corpo ha velocità v1 (nota) e conosciamo il coefficiente di attrito tra il corpo e la superfice, vogliamo sapere il corpo quanto spazio percorre
Allora ho iniziato con il considerare le forze agenti sul corpo, forza normale e gravità non le considero essendo perpendicolari allo spostamento per cui l'unica forza che devo considerare è la forza di attrito che è uguale al coeff. di attrito per la forza normale
Come calcolo però la distanza che il corpo percorre prima di fermarsi ?

allora se io ho un piano orizzontale su cui c'è un corpo, se questo corpo ha velocità v1 (nota) e conosciamo il coefficiente di attrito tra il corpo e la superfice, vogliamo sapere il corpo quanto spazio percorre
Allora ho iniziato con il considerare le forze agenti sul corpo, forza normale e gravità non le considero essendo perpendicolari allo spostamento per cui l'unica forza che devo considerare è la forza di attrito che è uguale al coeff. di attrito per la forza normale
Come calcolo però la distanza che il corpo percorre prima di fermarsi ?

Risposte
Non so a che punto sei nello studio della fisica, però la cosa più veloce da fare è eguagliare l'energia cinetica iniziale del corpo al lavoro fatto dall'attrito per fermarlo. Se però non hai ancora studiato l'energia allora basta che calcoli l'accelerazione (negativa) del corpo dovuta all'attrito e usi le formule del moto uniformemente accelerato.
allora se io mi calcolo le componenti x e y e applicando la seconda legge di newton mi trovo che
x) -$\mu$d x N = $ m * a $
y) N-mg= $ m * a $
visto che l'accelarazione ay è uguale a zero dalla secondo ricavo che N=mg e la sostituisco nella prima
quindi avrò: - $ \mu * d * mg $ = $ m * a $
se mi trovo a sarà uguale a: - $ \mu * d * mg $ / m semplificando m sarà uguale a: - $ \mu * d * g $ che è l'accelarazione del corpo a questo punto trovo prima il tempo attraverso la formula vf= vi +at
poi trovo la posizione finale del corpo e quindi lo spostamento con la formula
Xf= xi+ vit +1/2 at^2
Va bene questo ragionamento qui?ù
(scusate è la prima volta che scrivo con le forumle e ancora devo prendere dimestichezza)
l'energia l'ho studiata però non ho capito cosa intendi, puoi scrivermi le formule ?
x) -$\mu$d x N = $ m * a $
y) N-mg= $ m * a $
visto che l'accelarazione ay è uguale a zero dalla secondo ricavo che N=mg e la sostituisco nella prima
quindi avrò: - $ \mu * d * mg $ = $ m * a $
se mi trovo a sarà uguale a: - $ \mu * d * mg $ / m semplificando m sarà uguale a: - $ \mu * d * g $ che è l'accelarazione del corpo a questo punto trovo prima il tempo attraverso la formula vf= vi +at
poi trovo la posizione finale del corpo e quindi lo spostamento con la formula
Xf= xi+ vit +1/2 at^2
Va bene questo ragionamento qui?ù
(scusate è la prima volta che scrivo con le forumle e ancora devo prendere dimestichezza)
l'energia l'ho studiata però non ho capito cosa intendi, puoi scrivermi le formule ?
Se Falco non si arrabbia
lo scrivo io, sperando di averci beccato!
Hai la velocità iniziale, dunque una sua energia cinetica iniziale la quale formula è:
$K = 1/2 * m * V^2$
il lavoro di forza di attrito tende a dissiparla questa energia e noi sappiamo che:
$L = F_a * x = m * g * \mu_d * x$
dove per $\mu_d$ intendo il coefficiente di attrito dinamico
le eguagli e ti trovi la x che ti serve....

Hai la velocità iniziale, dunque una sua energia cinetica iniziale la quale formula è:
$K = 1/2 * m * V^2$
il lavoro di forza di attrito tende a dissiparla questa energia e noi sappiamo che:
$L = F_a * x = m * g * \mu_d * x$
dove per $\mu_d$ intendo il coefficiente di attrito dinamico
le eguagli e ti trovi la x che ti serve....
grazie penso di aver capito
quindi il modo che ho detto io comunque è giusto?
grazie
quindi il modo che ho detto io comunque è giusto?

grazie

Ad occhio mi sembrano ok, poi c'è anche un modo più veloce secondo me se si vuole usare la cinematica:
Vfinale = 0
Viniziale = nota
$a = - g \mu_d$
x da trovare
il tutto in: $(V_2)^2 - (V_1)^2 = 2 a x$ credo tu la conosca
Vfinale = 0
Viniziale = nota
$a = - g \mu_d$
x da trovare
il tutto in: $(V_2)^2 - (V_1)^2 = 2 a x$ credo tu la conosca

si penso di si grazie