Problema elettrostatica

indovina
Il problema che mi sta dando qualche rogna è questo:
http://imgur.com/paDxh

la prima cosa che ho fatto è quella di calcolarmi le cordinate del centro del triangolo e ho letto svariati post tra cui questo:

quindi la cordinata del punto P di centro del triangolo ha cordiante generiche $(x,y)$
seguendo il ragionamento del tipo che ha scritto quella cosa nello spoiler, mi trovo le cordinate supponendo che
la carica 1 abbia cordinate $(x_1, y_1)$, $(x_2, y_2)$, $(x_3, y_3)$, quindi tutto generalizzato.

Fatto sta è che un tipo di problema del genere, cioè considerare il centro del triangolo come origine del sistema fa si che io trovi poi la distanza tra le cariche in QUEL sistema lì, giusto? :S

Risposte
alle.fabbri
Ma non puoi più semplicemente calcolare i 3 campi elettrici in una posizione comoda (tipo 2 sull'asse x e uno su quello y) e poi fare una trasformazione di coordinate?

alephy
Ti consiglio di usare il metodo vettoriale, avendo scelto un sistema di riferimento conveniente. Nota che le forze sono dirette lungo le bisettrici degli angoli relativi ai vertici di ognuna delle cariche. Puoi calcolare la forza in uno solo dei tre punti, e poi ruotare la direzione del vettore forza applicandogli l'usuale matrice di rotazione nel piano di angolo 60°, dato che il problema presenta simmetria rotazionale discreta di 60°.

indovina
"alle.fabbri":
Ma non puoi più semplicemente calcolare i 3 campi elettrici in una posizione comoda (tipo 2 sull'asse x e uno su quello y) e poi fare una trasformazione di coordinate?

ecco l'avevo pensato anch'io quello di mettermi in un sistema di cordinate 'tranquillo'.
Fatto sta che le cordinate del centro del triangolo che coincidono con le cordinate del circocentro, devo calcolarmele, [ho letto che nel caso del triangolo equilatero, circocentro coincide con le cordinate di ortocentro e baricentro]
una volta fatto questo dovrei fare una trasformazione di assi...poi ci penso.
Intanto tento di dare un mio pensiero su questo problema.

Le cariche sono uguali il che ci semplifica molto.
So che il campo elettrico in modulo è uguale per tutte e tre le cariche, dato che $F = q* E$ ed essendo potrei trovare il modulo di F tutte e tre cariche è uguale per tutte e tre le cariche? (ovviamente se proiettate lungo x e y, succederà che alcune $F_x =0$ e altre $F_y=0$ a seconda del fatto che si trovino su x o y?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.