Problema elettromagnetismo

leonardoman9
Salve, devo risolvere questo esercizio ma non riesco proprio a calcolare l'integrale per la fem indotta:

Una spira rettangolare è disposta come in figura e gira con una velocita pari a \(\displaystyle ω= 2600.1 giri/min \). Il conduttore interno è posto a \(\displaystyle r1= 0.39 m \), mentre quello esterno a \(\displaystyle r2= 0.41 m \). Entrambi sono lunghi \(\displaystyle 0.5 m \). Essa è immersa in un campo di induzione magnetica \(\displaystyle B =[ 27.5 r + ( -10.475 ) \hat{r} T\)]. Determinare l'intensità della corrente indotta nella spira, se essa è dotata di una resistenza \(\displaystyle R= 2.71 Ω \). (Sugg.: esprimere la velocità angolare in rad/s)

Risposte
mgrau
Non c'è nessuna figura. Posso immaginare che la spira si muova come la pagina di un libro, ma il campo magnetico come è messo?
In ogni caso dovresti esprimere il flusso di B in funzione dell'angolo di rotazione.
Quanto poi a quei valori numerici del cavolo, probabilmente vorrebbero dare un sapore "realistico" all'esercizio :D

leonardoman9
"mgrau":
Non c'è nessuna figura. Posso immaginare che la spira si muova come la pagina di un libro, e che il campo magnetico sia ortogonale all'asse di rotazione, ma dovresti confermare.
Ammesso che sia così, dovresti esprimere il flusso di B in funzione dell'angolo di rotazione.
Quanto poi a quei valori numerici del cavolo, probabilmente vorrebbero dare un sapore "realistico" all'esercizio :D

Scusa, mi ero dimenticato di mettere l'immagine, ecco qua

mgrau
E $vec B$ come è messo?

leonardoman9
"mgrau":
E $vec B$ come è messo?

Non e' spiegato ahahahah. sto avendo problemi proprio per questo, immagino che il campo B sia generato dall'asse z, ma non e' chiaro

mgrau
Beh, visto come è scritto, con quegli strani $r$, sembrerebbe radiale, anche se non so proprio come possa esistere un campo fatto a quel modo, in particolare non solenoidale... assumendo poi che fosse così, sei a posto, perche così il flusso è identicamente zero e non c'è nessuna corrente... per cui non sarà così, ma allora come? Qualcuno ha quanche idea?

RenzoDF
"mgrau":
... Qualcuno ha quanche idea?

Io avrei sempre la solita domanda: è possibile vedere una immagine del testo originale completo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.