Problema di termodinamica

vali921
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per questo problema:
In un recipiente cilindrico verticale è possibile variare il volume attraverso un pistone pesante che ne costituisce la base superiore. Il cilindro contiene una massa M=1,5 g di azoto (N2, gas biatomico), alla temperatura T1 = 20°C. Il gas viene scaldato irreversibilmente alla temperatura T2=111°C e conseguentemente il pistone si innalza di un tratto di h=20cm. Supponendo che gli stati iniziale e finale del gas siano in equilibrio e trascurando la pressione atmosferica, calcolare:
a) Calore Q fornito dal gas nella trasformazione
b) La massa m del pistone

Era un compito d'esame, questo era uno degli esercizi...
Credo di essere riuscita a calcolare la prima parte, trovando il volume finale con la legge di stato e da lì il calore...ma l'ultimo punto non so proprio dove mettere le mani...

Risposte
Palliit
Ciao Vali92, il regolamento (che ti invito a leggere) prevede che tu esponga i tuoi tentativi di risoluzione, viceversa sarà difficile che qualcuno ti dia una mano.

vali921
Pensavo di essere riuscita a calcolare la prima parte, trovando il volume finale con la legge di stato e da lì il calore...ma l'ultimo punto non so proprio dove mettere le mani...

vali921
"Palliit":
Ciao Vali92, il regolamento (che ti invito a leggere) prevede che tu esponga i tuoi tentativi di risoluzione, viceversa sarà difficile che qualcuno ti dia una mano.

Sì chiedo scusa, ma è molto che non entro nel forum e ieri l'ho scritto di fretta prima di andare a dormire, è per questo che non ho scritto come ho provato a risolverlo :)
L'ho aggiunto ora diciamo, visto che mi sono ricordata....

Quinzio
La trasformazione è isobara.
Se hai due stati $p_0V_0=nRT_0$ e $p_0V_1=nRT$ fai la differenza $p_0\DeltaV=nR\DeltaT$ .

$p_0$ lo scrivi come $(mg) / S$ e $\DeltaV$ come $S\Deltah$.
Allora $mg\Deltah=nR\DeltaT$, e trovi $m$.

vali921
In questo caso io non ho il numero di moli ma la massa iniziale....posso usare quella?
Comunque grazie mille! Non avevo minimamente pensato di scrivere la pressione come forza su area, e quindi non riuscivo a capire come fare....grazie mille!

Quinzio
"vali92":
In questo caso io non ho il numero di moli ma la massa iniziale....posso usare quella?

Nein, devi usare le moli.
Il rapporto tra moli e peso è dato dal peso formula, nel caso dell'azoto 28.
Devi fare n.moli=(peso)/(peso formula)

vali921
ah ok perfetto....grazie mille :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.