Problema di meccanica statistica quantistica

baldo891
Si consideri un gas di DH(molecola di idrogeno e deuterio con distanza fra i nuclei all'equilibrio $a$.
1)Scrivere l'espressione generale della funzione di partizione rotazionale(di singola particella) $Z$.Si consideri la sola rotazione attorno ad un asse
perpendicolare a quello della molecola.
ora... $Z=Gl e^(-1/(kT)El)$ Ho 2 domande:
perchè $Gl$(degenerazione dei livelli energetici di indice $l$) è uguale a $2l+1$?
Perchè il momento d' inerzia della molecola non è $I=(a/2)^2(m1+m2)$ ?dove m1 ed m2 sono la massa dei due atomi.
Questa è la parte che non capisco di un esercizio svolto in classe.

Risposte
VINX89
Ciao!
L'energia della molecola è $E = 1/2 I (omega)^2 = 1/2 (L^2)/I = 1/2 bar(h)^2 l (l+1)/I$
(questo perchè gli autovalori di $L^2$ sono $bar(h) l (l+1)$).
L'energia, quindi, dipende dal numero quantico $l$, che "seleziona" il modulo (quadro) di $L$, ma non dipende da $m$, che invece descrive la componente di $L$ lungo uno dei tre assi cartesiani. Al variare di $m$, quindi, l'autovalore dell'energia rimane sempre lo stesso, mentre lo stato del sistema (descritto dalla terna $n$, $l$ e $m$) invece varia. Siccome vale la regola $-l <= m <= l$, ci sono $2l + 1$ valori possibili per $m$, quindi (a $n$ e $l$ fissati) ci sono $2l + 1$ stati associati allo stesso valore di energia.
Non ho copiato tutti i passaggi dell'esercizio, quindi non so quale espressione sia stata usata per $I$...è diversa?

alle.fabbri
Per quanto riguarda il momento di inerzia mi pare di capire che tu l'abbia calcolato rispetto al punto medio tra le due masse...forse dovresti calcolarlo rispetto al centro di massa...magari è una cavolata, prova a postare l'espressione che ti da l'esercizio così vediamo.

baldo891
Si Vinx hai ragione ,grazie.Da quando non copi tutti i passaggi? :axe:
Comunque stando agli appunti della silvia il momento d'inerzia è:$(m1 m2)/(m1+m2) a^2)$
Calcolando il momento d'inerzia rispetto al centro di massa i due risultati non coincidono.
Comunque mi sembra strano ,premetto che io e vinx non abbiamo ancora studiato fisica atomica però le molecole non dovrebbero ruotare come dici tu attorno
al centro di massa?

VINX89
Quella espressione è calcolata come se $I$ fosse trovato non rispetto al CM ma rispetto a una delle due molecole.
Se, per esempio, $I$ si calcola rispetto ad un asse passante per $m_1$, si ha $I = m_2 a^2$
Siccome, però, le due masse sono finite e confrontabili fra loro, bisogna sostituire $m_2$ con $mu = (m_1 m_2)/(m_1 + m_2)$
Bah...

baldo891
Si lo sò vinx lo avevo capito anche io, mi associo bah....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.