Problema di fisica!!!!!!!Aiuto!!!!

Ilaclouds
Ciao!!! :P :P
Ho assoluto bisogno di qualcuno che mi dia una mano a risolvere questo problema... una mia amica lo ha fatto in una verifica e non sta più nella pelle:ha bisogno di sapere se è giusto... Qualcuno mi aiuti!!! 8-) :( :-D :-D

Ecco il testo:

un dardo di massa m=87g viene lanciato da un'altezza di 30m in direzione perfettamente orizzontale puntando una palla di gomma della massa di 300g posta alla stessa altezza,ad una distanza di 80m.Al momento del lancio la palla viene lasciata cadere,soggetta alla sola attrazione gravitazionale con g=9,81m/s^2

-trascurando gli effetti dovuti alla resistenza dell'aria,se la velocità del dardo è di 50m/s a che distanza da terra colpirà la palla?

-se la palla avesse una massa di 30kg a che altezza verrebbe colpita?Perchè?

-se il bersaglio restasse fermo alla quota da cui parte il dardo e alla stessa distanza e la componente orizzontale restasse la stessa (cioè Vx=50m/s),quale dovrebbe essere la componente verticale Vy della velocità affinchè il dardo raggiungesse il bersaglio?

-quale sarebbe in questo caso il modulo della velocità inclinata?

GRAZIE MILLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! ;-) ;-)

Risposte
MaMo2
1) Essendo $v_x=50$ il tempo per percorrere 80 m in orizzontale è:
$t = s/v_x = 80/50=1,6 s$
Questo è il tempo di impatto in quanto le componenti verticali delle due velocità sono uguali.
La distanza in verticale percorsa dai due corpi è dunque:
$s=-(gt^2)/2=-12,55 m$
La distanza da terra è data da:
$h = 30 - 12,55 = 17,45 m$

2) Stessa altezza. La massa non modifica le condizioni del moto.

3) Ponendo $s_y = 0$ si ottiene:
$s_y = v_(y0)t -(gt^2)/2 = 0 => v_(y0)=(gt)/2= 7,85 $ m/s

4) La velocità iniziale del dardo è perciò:
$v_0=sqrt(v_x^2+v_y^2)= 50,6 $ m/s

Ilaclouds
Grazie mille!!!
Solo che non ho capito come mai nel punto 3 hai messo lo Sy uguale a 0...
Ancora graaaaazie!!Rxp please ciao

cavallipurosangue
Devi porre $s_y=0$ perchè quando il dardo colpisce il bersaglio esso si trova alla stessa altezza di partenza, quindi $y-y_0=0$.

Ilaclouds
Ah,ho capito...grazie!!! :lol: :lol: :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.