Problema di fisica sulle cariche

trilly871
ho l'esame giovedì e sono in panico totale dato ke nn riesco a risolvere nemmeno qst problema..aiutatemi!!!
due palline di massa 10g appese a fili di seta di lunghezza 1m sono caricate cn una carica uguale e si respingono disponendosi in posizione di equilibrio. Supponendo ke la distanza tra le palline sia 10cm e ke l'angolo formato dai due fili sia 60°, calcolare Q!

Risposte
wedge
dove ti blocchi?
è un semplice bilancio vettoriale tra le forze (di Coulomb, gravitazionale, T tensione del filo). insomma, un sistema di due equazioni con 2 incognite, T e q, non difficile da risolvere.

trilly871
sei un angelo...ma posso semplicemente porre uguale la forza gravitazionale alla legge di coulomb?no vero?

wedge
"trilly87":
sei un angelo...

questa non me l'aveva mai detta nessuno :oops: :lol:

ma posso semplicemente porre uguale la forza gravitazionale alla legge di coulomb?no vero?

direi di no, agiscono in direzioni diverse!
fatti un grafico con le direzioni delle due forze citate e della tensione, e poi pensa al bilancio che deve essere 0.
devi in sostanza equagliare la F(Coulomb) con la componente orizzontale della tensione, e la F(gravitazionale) con la componente verticale della stessa tensione.
è solo un po' di trigonometria + qualche calcolo.
in bocca al lupo!

trilly871
beh allora d'ora in poi sarai il mio... :wink:
adesso mi metto e speriamo bene...

mircoFN1
"trilly87":
ho l'esame giovedì e sono in panico totale dato ke nn riesco a risolvere nemmeno qst problema..aiutatemi!!!
due palline di massa 10g appese a fili di seta di lunghezza 1m sono caricate cn una carica uguale e si respingono disponendosi in posizione di equilibrio. Supponendo ke la distanza tra le palline sia 10cm e ke l'angolo formato dai due fili sia 60°, calcolare Q!

Non capisco bene come interpretare la distanza tra le palline.
Forse è il valore prima della repulsione?
Altrimenti a cosa serve la lunghezza del filo?

wedge
"mircoFN":
[quote="trilly87"]ho l'esame giovedì e sono in panico totale dato ke nn riesco a risolvere nemmeno qst problema..aiutatemi!!!

Non capisco bene come interpretare la distanza tra le palline.
Forse è il valore prima della repulsione?
Altrimenti a cosa serve la lunghezza del filo?[/quote]

è la distanza all'equilibrio, io ho interpretato così il problema. è un problema classicissimo, cambiando le incognite si trova in qualsiasi libro di fisica2
ciao!

mircoFN1
OK, ma allora a cosa serve sapere la lunghezza del filo?

wedge
"mircoFN":
OK, ma allora a cosa serve sapere la lunghezza del filo?

per avere l'angolo con la verticale e poter fare il bilancio delle forze :wink:

mircoFN1
Scusa, ma l'angolo è fornito nel testo!!!!

wedge
"mircoFN":
Scusa, ma l'angolo è fornito nel testo!!!!

oooops hai ragione :? avevo letto di fretta

wedge
"wedge":
[quote="mircoFN"]Scusa, ma l'angolo è fornito nel testo!!!!

oooops hai ragione :? avevo letto di fretta[/quote]

ah ho capito. 10 cm è la distanza dei punti di sospensione dei due fili. altrimenti avremmo dati non ridondanti ma in contrasto tra loro.
maledetti testi di Fisica1/2 incomprensibili. spero per la nostra amica che il problema sia stato supportato da un disegno.

mircoFN1
Forse è la stessa fretta con cui chi variando un problema classico non si è accorto di aver introdotto un dato in più :wink:

E' la stessa interpretazione che avevo dato io!

I dati non sarebbero in contrasto se ammettessimo 'incognita' anche la distanza dei punti di sospensione.... in tal caso i fili si incrocerebbero... ma convieni con me che stiamo interpretando troppo e che il problema è mal formulato

ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.