Problema di fisica sul secondo principio della dinamica.

Renata1633
C'è un'immagine di un tavolo con sopra un carrello legato a un filo... a bordo del tavolo c'è una carrucola e il filo tiene anche un pesetto che cade a terra portando con se il carrello. un carrello di massa 0,40kg viene accellerato da un peso di 0,30 kg che cade. la massa del filo è trascurabile; la carrucola e il tavolo non fanno attrito. con quale accellerazione si muove il carrello? calcola la tensione t del filo che trascina il carrello.

Io avevo pensato di fare 0,30kg x 9,81N,e anche 0,40kg x 9,81N, ma non credo vada bene, e se va bene, poi non saprei come procedere.

Risposte
Renata1633
Allora probabilmetne devo sommare le due masse 0.30+0.40 La formula dice A= F/M ma come ottengo la Forza?

marcosocio
Innanzitutto conviene disegnare sulla figura i vettori di tutte le forse in gioco: per il carrello sul tavolo abbiamo la sua forza peso diretta verso il basso, la reazione vincolare del tavolo (che equilibra la forza peso) diretta verso l'alto e la tensione della corda che segue il verso del moto (cioè è diretta verso la carrucola); per il peso si hanno la forza peso diretta verso il basso e la tensione della corda diretta verso l'alto.

Le due tensioni della corda si annullano perchè l'attrito della carrucola è trascurabile perciò l'unica forza che fa muovere il sistema è il peso del peso (scusa il gioco di parole :-D ).

A questo punto puoi usare la formula $F=ma$ tenendo presente però che la massa è data dalla somma dell masse del sistema (carrello+peso) perchè sono legate.

La tensione della fune è la forza che fa muovere il carrello sul tavolo che quindi è data dal prodotto tra l'accelerazione trovata e la massa del carrello.

Ti può essere molto utile questo sito: http://www.ba.infn.it/~palano/chimica/b ... index.html

Renata1633
Ringrazio molto per la risposta qualche lampadina mi si è accesa .
Grazie ancora

marcosocio
Figurati :smt023 Se poi visiti l'indice di quel sito ci sono molti esercizi del genere, l'anno scorso mi è stato molto utile! :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.