Problema di fisica sui vettori

rofellone
Salve, non so svolgere questo problema:Due vettori sono dati mediante le loro componenti:a(3;2) e b(-2;5). Determinare analiticamente il vettore risultante. Quanto vale il suo modulo? Quali angoli forma con i due vettori dati? Io ho trovato il modulo del vettore risultanter ma non so trovarmi gli angoli che forma con i due vettori dati. Ho pensato di usare l'arcotangente ma in questo caso non so come applicarla. Ringrazio tutti quelli disposti ad aiutarmi.

Risposte
eugenio.amitrano
Ciao rofellone,
puoi usare l'arcotangente, basta usare lo stesso riferimento (asse x).
Indichiamo $alpha$ l'angolo del vettore risultante con l'asse x, con $beta$ e $gamma$ quelli degli altri due vettori sempre con l'asse x;
$alpha = arctan(y_r/x_r)$
$beta = arctan(y_1/x_1)$
$gamma = arctan(y_2/x_2)$
gli angoli risultato sono $|alpha - beta|$ e $|alpha - gamma|$

A presto,
Eugenio

adaBTTLS1
puoi provare con il teorema di Carnot oppure con le relazioni tra i coefficienti angolari.
ciao.

Maurizio Zani
oppure con il prodotto scalare

rofellone
l'asse x come devo considerarlo ovvero come trovo l'angolo che il vettore risultante forma con l'asse x?

Maurizio Zani
La tecnica te l'ha già detta Eugenio: trova il vettore risultante (le sue componenti) e applicala

rofellone
Secondo i miei calcoli il vettore risultante ha modulo 7,07 e le sue componenti dovrebbero essere (chiamo il vettore risultante r) r(1;7). Ma a questo punto quando svolgo i calcoli come diceva Eugenio i conti non tornano. dove sto sbagliando?

adaBTTLS1
come diceva Eugenio, i tre angoli che i vettori formano con l'asse x (semiasse positivo) sono $alpha=arctg(7)$, $beta=arctg(2/3)$, $gamma=arctg(-5/2)$. non torna?

rofellone
Io ho fatto in questo modo ma non torna , infatti: arctang 7=81,86 arctang2/3=33,69 e arctang5/-2=-68,19 da cui gli angoli saranno: 81,86 - 33,69=48,17 (questo risultato è giusto) e 81,86-48,17=33 (come risultato mi dà 29,9)

adaBTTLS1
l'angolo "negativo" non lo devi prendere così, ma devi aggiungere 180° (è il supplementare di 68°,19=180°-68°,19=111°,81 , se sono giusti i calcoli). i due angoli (sempre prendendo per giusti i tuoi calcoli) sono (81.86-33.69) e (111.81-33.69). ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.