Problema di fisica su grafico accelerazione-tempo

Ema20031

Ciao a tutti, la mia prof di matematica e fisica, durante questo periodo di didattica a distanza, non ha spiegato nulla; tuttavia pretende che facciamo i suoi compiti pena un abbassamento del voto. Per cui, allego una foto del problema che ci ha chiesto di risolvere; ho tentato più volte, ma il mio libro di testo è criptico e non ho compreso nulla. Vi ringrazierei profondamente se vi andasse di aiutarmi.

Risposte
axpgn
@gtx
[ot]@Five era uno dei tuoi (pochi) fan, adesso ti sei giocato anche lui :-D[/ot]

Sk_Anonymous
"Ema2003":
[quote="Five"]@ema2003

Questo esercizio è fattibile solo da un punto di vista matematico, ma è sbagliato fisicamente, dillo alla tua prof. È fisicamente impossibile che un punto materiale parta “da fermo “ , cioè con velocità iniziale $v_0=0$ , e con una accelerazione di $-2m/s^2$ !! Una accelerazione negativa significa che il punto decelera, cioè la sua velocità diminuisce : e come fa a diminuire una velocità, che è già zero?

...............

Sono d'accordo con te, difatti ieri le ho chiesto e mi ha risposto "In t=0 è l'accelerazione ad essere negativa ma non perché il punto materiale decelera ma perché si muove in direzione opposta al verso positivo, ossia torna indietro". Io ho provato a risolverlo e lo spostamento totale mi è venuto di -13m; qualcuno potrebbe darmi una conferma?[/quote]

Ah, questa è la risposta ? Mi spiace per il tuo docente. Il punto torna indietro? Indietro rispetto a chi o che cosa, se è lecito? Ci sono precedenti sull’argomento, oppure bisogna lavorare di fantasia?

Di fronte a un esercizio del genere :

[quote=Ema2003]

io rimango perplesso, come perplessa sei rimasta tu, tant’è vero che giustamente hai chiesto chiarimenti alla prof. Infatti il testo, che mi pare uno di quegli esercizi presi dai libri colorati americani che piacciono tanto a Vulplasir, è assolutamente ambiguo al riguardo, o per lo meno non dà le dovute indicazioni del caso. Io leggo soltanto che il punto parte da fermo e ha accelerazione negativa, e per me accelerazione negativa vuol dire che il punto decelera.

Non voglio confonderti le idee. Leggi la risposta di Sergeant Elias, che parla di “modulo della velocità” , intendendo implicitamente che la velocità è un vettore, cosi come lo sono lo spostamento e l’accelerazione.

Poi, è chiaro che si può orientare l’asse su cui si proietta il moto come meglio pare, ma se non lo si precisa prima si rischia di creare dubbi e confusione in chi legge.

@axpgn
[ot]Ho fatto il liceo 5 volte ogni anno.[/ot]

gtx1
il testo, che mi pare uno di quegli esercizi presi dai libri colorati americani che piacciono tanto a Vulplasir

Va beh ma per il liceo può andar bene che siano colorati

Lucacs1
Forze istantanee, quelle stranezze della fisica.
Nemmeno la luce è istantanea
Comunque si hai ragione, inesattezza

Sk_Anonymous
Invece qui ti sbagli Lucacs, la luce è proprio istantanea, non ha una fase iniziale di accelerazione; i fotoni viaggiano sempre alla stessa velocità, appena accendi la luce in camera tua i fotoni vanno alla velocità $c$ .

Lucacs1
La luce va appunto con c, non è per nulla istantanea

Sk_Anonymous
Ma tu intendevi forse identificare “propagazione istantanea della luce” con “velocità infinita” ? Allora certo che no! Sicuramente la velocità della luce è finita , e vale $c$ in tutti i riferimenti inerziali.

Io intendo un altra cosa. Ma non è questo il thread giusto per parlarne.

Lucacs1
Si ci siamo capiti, maledetti anche i fotoni, che però non si vedono mai fermi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.