Problema di fisica
ragazzi come si svolge questo problema?
Un punto si muove su di un'orbita circolare con velocità angolare costante pari a 54 rad/s. A partire dall'istante t=0 s fino all'istante t1=49.6 s la sua accelerazione angolare vale a=-2.4 rad/s^2; per t>t1 l'accelerazione angolare resta costante al valore -1.6 rad/s^2 fino a che il punto si ferma. Calcolare l'istante in cui il punto si ferma.
io ho fatto a*(t1-t0)=w1-w0 e ho calcolato w1 per sapere il punto dove si ferma ma come si trova l'istante?
Un punto si muove su di un'orbita circolare con velocità angolare costante pari a 54 rad/s. A partire dall'istante t=0 s fino all'istante t1=49.6 s la sua accelerazione angolare vale a=-2.4 rad/s^2; per t>t1 l'accelerazione angolare resta costante al valore -1.6 rad/s^2 fino a che il punto si ferma. Calcolare l'istante in cui il punto si ferma.
io ho fatto a*(t1-t0)=w1-w0 e ho calcolato w1 per sapere il punto dove si ferma ma come si trova l'istante?
Risposte
Non ho mica capito... w1 sarebbe la velocità angolare al tempo t1? Ma il punto non si è ancora fermato, soltanto cambia la accelerazione. E poi w0 è la velocità iniziale 54 rad/s, giusto? una volta trovata w1 è necessario calcolare il tempo necessario affinchè il punto si fermi (w2=0) utilizzando la nuova accelerazione -1,6 rad/sec^2
Non è meglio usare le formule?
Non è meglio usare le formule?
cioè scusa potresti farmi vedere perchè non mi trovo con il risultato
Per usare le formule devi inserirle all'interno del segno del dollaro.
Svolgo il primo passaggio
$alpha_0*(t_1 -t_0)=omega_1 - omega_0$
$omega_1= alpha _0* (t_1 -t_0) + omega_0$
$omega _1= -2,4 (rad)/s^2 (49,6 s -0 s) + 54 (rad)/s$
Controlla se è giusto e poi svolgi i calcoli.
Il secondo passaggio prova a scriverlo tu.
Svolgo il primo passaggio
$alpha_0*(t_1 -t_0)=omega_1 - omega_0$
$omega_1= alpha _0* (t_1 -t_0) + omega_0$
$omega _1= -2,4 (rad)/s^2 (49,6 s -0 s) + 54 (rad)/s$
Controlla se è giusto e poi svolgi i calcoli.
Il secondo passaggio prova a scriverlo tu.
grazie mille si trova