Problema di fisica
Un corpo lanciato con velocità V(0) lungo un piano scabro, scivola lungo di esso e si ferma dopo un tempi t1= $ sqrt(2) / 3 $ s se il piano è inclinato di 45gradi rispetto all'orizzontale e dopo un tempo t2= 2 s se il piano è disposto orizzontalmente. Si calcoli V(0) e il coefficente di attrito dinamico.
Per arrivare alla soluzione, ho diviso il problema di due parti ( piano inclinato - piano orizzontale) ed ho applicato il secondo principio della dinamica per ricavare a1( se corpo scivola su piano inclinato) e a2 (se corpo scorre su piano orizzontale).In seguito, ho eguagliato le due espressioni di V(0) che ho ottenuto inserendo prima a1,t1 e dopo a2,t2 nelle equazioni del moto rettilineo unif. accell. Così speravo di ricavare il coeff di attrito dinamico.....che invece di uscire 0,2 mi viene con il segno negativo. E' mai possibile che venga negativo?
Grazie.
In caso posso postare tutti i passaggi.
Per arrivare alla soluzione, ho diviso il problema di due parti ( piano inclinato - piano orizzontale) ed ho applicato il secondo principio della dinamica per ricavare a1( se corpo scivola su piano inclinato) e a2 (se corpo scorre su piano orizzontale).In seguito, ho eguagliato le due espressioni di V(0) che ho ottenuto inserendo prima a1,t1 e dopo a2,t2 nelle equazioni del moto rettilineo unif. accell. Così speravo di ricavare il coeff di attrito dinamico.....che invece di uscire 0,2 mi viene con il segno negativo. E' mai possibile che venga negativo?
Grazie.
In caso posso postare tutti i passaggi.
Risposte
Come hai calcolato la forza di attrito quando il piano è inclinato?
In pratica,mettendo il sistema di riferimento con asse x parallelo al piano e verso nel quale si muove il corpo, tramite il diagramma delle forze ho scritto queste equazione :
1) Px ( componente x della forza peso) - Fa ( forta d'attrito) = - ma1
2) Py = N ( reazione vincolare liscia)
Dunque Fa= (coeff.attrit.dinamico) x Py
1) Px ( componente x della forza peso) - Fa ( forta d'attrito) = - ma1
2) Py = N ( reazione vincolare liscia)
Dunque Fa= (coeff.attrit.dinamico) x Py
$P_x$ e $F_a$ dovrebbero avere lo stesso verso.
nn riesco a capire il perchè. La forza d'attrito non ha il verso opposto allo spostamento?
Se non ho capito male, poichè il corpo sta salendo, si oppongono sia la componente della forza peso parallela al piano che la forza di attrito. Se orienti l'asse nello stesso verso della velocità iniziale ottieni:
$ma_1 = -mgsen\alpha - \mumgcos\alpha$.
In questo modo ottieni $a_1 < 0$.
$ma_1 = -mgsen\alpha - \mumgcos\alpha$.
In questo modo ottieni $a_1 < 0$.
Non credo che stia salendo,la traccia dice che scivola....quindi penso stia scendendo.
Siccome il tempo di arresto è minore lungo il piano inclinato, dovrebbe essere interpretato come ti ho detto. Hai provato a risolverlo in questo caso?
In effetti la tua interpretazione è giusta. Ho fatto i calcoli e tutto fila liscio. Mi sono fatto ingannare dal fatto che il corpo scivolasse e non ho confrontato i tempi. grazie mille.