Problema di Fisica
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere un problema di Fisica. Il problema è: Un bombola da 20L contiene 4,0 g di Idrogeno alla pressione di $2,5*10^5$Pa. Calcola la temperatura del Gas. Io ho pensato che per prima cosa si dovrebbe trovare il numero di moli, ma non so se è giusto dividere 4 per $6,022*10^23$, inoltre ho pensato di far diventare 20L come $0,02m^3$. La formula finale che invece ho pensato di utilizzare è quella inversa di PV=nRT (ma non so come diventa per trovarci la temperatura). Spero in un vostro aiuto. Grazie & Ciao.

Risposte
Io ho fatto: $4/(6,022*10^23)$ da dove mi sono ricavato $0,66*10^23$ A questo punto dovrei utilizzare la formula inversa di $PV=nRT$ ma non ricordo come ricavarla. Ho provato a usare: $=(nRV)/P$ ma non mi trovo, ma non so se ho sbagliato quì, prima o in tutti e due i passaggi. Confido nella vostra bravura in materia poichè siete gli unici che mi potete aiutare. Vi prego aiutatemi perchè questo esercizio è importante e io senza risultati sto provando a risolverlo. Ciao.
se hai $PV=nRT$ per trovare $T$ dividi tutto per $nR$, ottenendo $T=PV/nR$...per il resto, hai $P$ hai $V$ hai $n$ e $R$...
ps per trovare il numero di moli dovresti conoscere la massa molare del gas...che equivale alla massa atomica del componente espressa in g/mol
ciao
ps per trovare il numero di moli dovresti conoscere la massa molare del gas...che equivale alla massa atomica del componente espressa in g/mol
ciao
"jack":
se hai $PV=nRT$ per trovare $T$ dividi tutto per $nR$, ottenendo $T=PV/nR$...per il resto, hai $P$ hai $V$ hai $n$ e $R$...
ciao
Scusami ma il numero di moli invece come me lo calcolo? Perchè facndo come ho detto io prima mi viene $0,66*10^-23$ e penso che è sbagliato. Come devo fare?
"jack":
ciao
Scusami, se tu dovresti risolverlo come faresti?
esiste la seguente relazione:
$n_(moli)=m/m_(molare)$; adesso la massa molare è la massa di una mole...ma ovviamente la massa di una mole è pari a:
$m_(molare)=m_(molecola di gas)*N_(a)$ dove $N_(a)$ è il numero di avogadro...ma per come è definita la massa di una molecola di un gas (in uma) ne viene fuori che facendo il prodotto scritto sopra, ottieni $m_(molare)=m_(atomica)$ dove $m_(atomica)$ è la massa atomica del gas, però il valore di $m_(molare)$ è espresso in $g/(mol)$ non in uma...tutto qua...è praticamente più facile a farlo che a dirlo
ps a risolverlo farei così: la massa molare dell'idrogeno gassoso ($H_(2)$)vale $2*1,0079=2,0158$ da cui $n=4/2,0158$ che fa circa $2$ (non mi metto a fare conti più precisi, ma se proprio si vuole una soluzione più corretta numericamente basta una calcolatrice); adesso hai $T=(2,5*10^5)*(0,02)/(2*8,31)=300 K$
adesso, non vorrei avere sbagliato i calcoli, ma il procedimento è quello che ti ho postato...
ciao
$n_(moli)=m/m_(molare)$; adesso la massa molare è la massa di una mole...ma ovviamente la massa di una mole è pari a:
$m_(molare)=m_(molecola di gas)*N_(a)$ dove $N_(a)$ è il numero di avogadro...ma per come è definita la massa di una molecola di un gas (in uma) ne viene fuori che facendo il prodotto scritto sopra, ottieni $m_(molare)=m_(atomica)$ dove $m_(atomica)$ è la massa atomica del gas, però il valore di $m_(molare)$ è espresso in $g/(mol)$ non in uma...tutto qua...è praticamente più facile a farlo che a dirlo

ps a risolverlo farei così: la massa molare dell'idrogeno gassoso ($H_(2)$)vale $2*1,0079=2,0158$ da cui $n=4/2,0158$ che fa circa $2$ (non mi metto a fare conti più precisi, ma se proprio si vuole una soluzione più corretta numericamente basta una calcolatrice); adesso hai $T=(2,5*10^5)*(0,02)/(2*8,31)=300 K$
adesso, non vorrei avere sbagliato i calcoli, ma il procedimento è quello che ti ho postato...
ciao
Scusami, forse sarò io a non capire. Ma tu riguardo al mio esercizio come ti calcoleresti il numero di moli (mi puoi far vedere i passaggi)? Grazie.
ho modificato un po' la reply...spero adesso sia un po' più chiaro...
ciao

ciao
Solo una cosa: ma 1,0079 da dove l'hai preso? Mica sulla tavola periodica?
sì, l' ho preso proprio da là anche perchè a memoria non mi ricordo tutte le masse atomiche...
:-D...
del resto mi sembra la strada più semplice quella che ho scritto lì di sopra...
ciao

del resto mi sembra la strada più semplice quella che ho scritto lì di sopra...
ciao
A me viene alla fine $0,208*10^5$ mentre il libro dice 28. E'esatto lo stesso?
beh se è la soluzione del problema non è proprio la stessa cosa (208 K e 28 K fanno la differenza...)
non torna proprio il mio 300K?
ecco perchè preferisco usare le lettere...
non torna proprio il mio 300K?
ecco perchè preferisco usare le lettere...

Scusami se non ho capito male dovrebbe venire: $2,5*10^5*(0,02)/(16,46)$ . O ho sbagliato?
no no è giusto...infatti là viene 303 K all' incirca....che è quasi come i miei 300 (io avrei al denominatore 16,62 non 16,46)...
E quindi non viene 28?
a me la calcolatrice da 300 (303)...nessun 28...
Scusami, ma alla fine qual è la formula inversa per trovare la temperatura diPV=nRT?
è $T=PV/nR$...
Ok, secondo te allora perchè non ci troviamo con il risultato del libro (28)?
beh o è un errore nel libro (in effetti 28 K sono davvero pochi...direi anche troppo!), o magari qualche errore di trascrizione...anche se immagino tu abbia già controllato, comunque risultato a parte direi che è più il metodo che conta...sempre che sia corretto (:-D...no dai...c'è un' ottima probabilità che sia corretto...
)
ciao

ciao
Ok, ti farò sapere. Comuque non ho parole per ringraziarti per l'aiuto che mi hai offerto. Ancora Grazie & Ciao.