Problema di Fisica

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere un problema di Fisica. Il problema è: Un bombola da 20L contiene 4,0 g di Idrogeno alla pressione di $2,5*10^5$Pa. Calcola la temperatura del Gas. Io ho pensato che per prima cosa si dovrebbe trovare il numero di moli, ma non so se è giusto dividere 4 per $6,022*10^23$, inoltre ho pensato di far diventare 20L come $0,02m^3$. La formula finale che invece ho pensato di utilizzare è quella inversa di PV=nRT (ma non so come diventa per trovarci la temperatura). Spero in un vostro aiuto. Grazie & Ciao. :smt006

Risposte
smemo89
Io ho fatto: $4/(6,022*10^23)$ da dove mi sono ricavato $0,66*10^23$ A questo punto dovrei utilizzare la formula inversa di $PV=nRT$ ma non ricordo come ricavarla. Ho provato a usare: $=(nRV)/P$ ma non mi trovo, ma non so se ho sbagliato quì, prima o in tutti e due i passaggi. Confido nella vostra bravura in materia poichè siete gli unici che mi potete aiutare. Vi prego aiutatemi perchè questo esercizio è importante e io senza risultati sto provando a risolverlo. Ciao.

jack110
se hai $PV=nRT$ per trovare $T$ dividi tutto per $nR$, ottenendo $T=PV/nR$...per il resto, hai $P$ hai $V$ hai $n$ e $R$...
ps per trovare il numero di moli dovresti conoscere la massa molare del gas...che equivale alla massa atomica del componente espressa in g/mol

ciao

smemo89
"jack":
se hai $PV=nRT$ per trovare $T$ dividi tutto per $nR$, ottenendo $T=PV/nR$...per il resto, hai $P$ hai $V$ hai $n$ e $R$...

ciao

Scusami ma il numero di moli invece come me lo calcolo? Perchè facndo come ho detto io prima mi viene $0,66*10^-23$ e penso che è sbagliato. Come devo fare?

smemo89
"jack":

ps per trovare il numero di moli dovresti conoscere la massa molare del gas...che equivale alla massa atomica del componente espressa in g/mol

ciao

Scusami, se tu dovresti risolverlo come faresti?

jack110
esiste la seguente relazione:
$n_(moli)=m/m_(molare)$; adesso la massa molare è la massa di una mole...ma ovviamente la massa di una mole è pari a:
$m_(molare)=m_(molecola di gas)*N_(a)$ dove $N_(a)$ è il numero di avogadro...ma per come è definita la massa di una molecola di un gas (in uma) ne viene fuori che facendo il prodotto scritto sopra, ottieni $m_(molare)=m_(atomica)$ dove $m_(atomica)$ è la massa atomica del gas, però il valore di $m_(molare)$ è espresso in $g/(mol)$ non in uma...tutto qua...è praticamente più facile a farlo che a dirlo :-D
ps a risolverlo farei così: la massa molare dell'idrogeno gassoso ($H_(2)$)vale $2*1,0079=2,0158$ da cui $n=4/2,0158$ che fa circa $2$ (non mi metto a fare conti più precisi, ma se proprio si vuole una soluzione più corretta numericamente basta una calcolatrice); adesso hai $T=(2,5*10^5)*(0,02)/(2*8,31)=300 K$
adesso, non vorrei avere sbagliato i calcoli, ma il procedimento è quello che ti ho postato...

ciao

smemo89
Scusami, forse sarò io a non capire. Ma tu riguardo al mio esercizio come ti calcoleresti il numero di moli (mi puoi far vedere i passaggi)? Grazie.

jack110
ho modificato un po' la reply...spero adesso sia un po' più chiaro...:)

ciao

smemo89
Solo una cosa: ma 1,0079 da dove l'hai preso? Mica sulla tavola periodica?

jack110
sì, l' ho preso proprio da là anche perchè a memoria non mi ricordo tutte le masse atomiche...:-D:-D...
del resto mi sembra la strada più semplice quella che ho scritto lì di sopra...

ciao

smemo89
A me viene alla fine $0,208*10^5$ mentre il libro dice 28. E'esatto lo stesso?

jack110
beh se è la soluzione del problema non è proprio la stessa cosa (208 K e 28 K fanno la differenza...)
non torna proprio il mio 300K?
ecco perchè preferisco usare le lettere...:-D

smemo89
Scusami se non ho capito male dovrebbe venire: $2,5*10^5*(0,02)/(16,46)$ . O ho sbagliato?

jack110
no no è giusto...infatti là viene 303 K all' incirca....che è quasi come i miei 300 (io avrei al denominatore 16,62 non 16,46)...

smemo89
E quindi non viene 28?

jack110
a me la calcolatrice da 300 (303)...nessun 28...

smemo89
Scusami, ma alla fine qual è la formula inversa per trovare la temperatura diPV=nRT?

jack110
è $T=PV/nR$...

smemo89
Ok, secondo te allora perchè non ci troviamo con il risultato del libro (28)?

jack110
beh o è un errore nel libro (in effetti 28 K sono davvero pochi...direi anche troppo!), o magari qualche errore di trascrizione...anche se immagino tu abbia già controllato, comunque risultato a parte direi che è più il metodo che conta...sempre che sia corretto (:-D...no dai...c'è un' ottima probabilità che sia corretto...:-D)

ciao

smemo89
Ok, ti farò sapere. Comuque non ho parole per ringraziarti per l'aiuto che mi hai offerto. Ancora Grazie & Ciao. :smt006

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.