Problema di fisica 2 su fili paralleli

cozzaciccio
Salve a tutti, ho avuto qualche intoppo nella risoluzione del seguente problema :
Due fili indefiniti paralleli all'asse z di un sistema cartesiano, sono percorsi dalla stessa corrente i=
50 A ma con versi opposti. Si supponga i due fili intersechino il piano x-y lungo l'asse x, e che la
distanza fra essi sia $d = 2a = 15 cm$ . Ponendo l'origine del sistema di coordinate ad uguale distanza
dai due fili:
a) Determinare il campo magnetico nei punti dell'asse x compresi fra i due fili.
b) Calcolare la forza cui sarà soggetta una carica q= 25 mC, che si trova nell'origine ed ha velocità $\vec v = v_0 \hat x$
con $v_0 = 35 m/s$.
Avevo pensato di usare per il primo punto la legge di Biot-Savart, con il filo a sinistra avente corrente con verso di percorrenza concorde a quello dell'asse z e di conseguenza sul secondo filo verso opposto, quindi avevo ricavato che il campo magnetico $\vec B =
- \mu/(2\pi) i (1/r_1 + 1/r_2) \hat y$ ma probabilmente ho sbagliato clamorosamente ma non avendo soluzioni non posso esserne certo :-D , quindi chiedo il vostro aiuto.
Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà.

Risposte
RenzoDF
Se con r1 e r2 intendi a-x e a+x, non hai sbagliato; se il testo non specifica il verso delle due correnti, non possiamo far altro che sceglierlo noi. :wink:
Per la seconda domanda, ovviamente, useremo Lorentz.

cozzaciccio
Intanto grazie mille per la risposta, con r1 ed r2 intendo rispettivamente la distanza del filo 1 e del filo 2 dal punto considerato in cui calcolare per l'appunto il campo magnetico, così magari sono più chiaro, ma credo sia la stessa cosa detta da te :-D

RenzoDF
Esattamente. :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.