Problema di fisica 1
Un corpo è lanciato verso il basso da una torre con una velocità iniziale Vo=10 m/s formante un angolo di 40 con la verticale.Sapendo che il corpo raggiunge il suolo dopo 2s calcolare: lo spostamento orizzontale del corpo, l' altezza della torre e la velocità quando il corpo raggiunge il suolo.
Il mio ragionamento è stato quello di assumere questo moto come se fosse quello di un proiettile.Lo spostamento orizzontale l ho ricavato dalla formula x(t)=Vo cos teta t=15.32m.
L' altezza massima della torre l ho ricavata da 1/2gt^2= 19.6 m.
La velocità quando il corpo raggiunge il suolo è Vy(t)=Vo sen teta -gt=13.18 m/s.
Ce qualche passaggio che ho sbagliato oppure si riscontrano piu errori anche a livello di calcolo??? GRAZIE
Il mio ragionamento è stato quello di assumere questo moto come se fosse quello di un proiettile.Lo spostamento orizzontale l ho ricavato dalla formula x(t)=Vo cos teta t=15.32m.
L' altezza massima della torre l ho ricavata da 1/2gt^2= 19.6 m.
La velocità quando il corpo raggiunge il suolo è Vy(t)=Vo sen teta -gt=13.18 m/s.
Ce qualche passaggio che ho sbagliato oppure si riscontrano piu errori anche a livello di calcolo??? GRAZIE
Risposte
Ciao
credo che tu abbia invertito le componenti della velocità iniziale.
L'angolo $\theta$ si forma con l'asse verticale quindi la componente orizzontale della della velocità iniziale è:
$v_{0x} = v_{0} \cdot sin \theta$
e la componente verticale
$v_{0y} = v_{0} \cdot cos \theta$
per quanto riguarda lo spostamento verticale l'idea è giusta ma devi considerare anche la velocità iniziale
$y(t) = v_{0y}t + \frac{1}{2} g t^2$
idem per la velocità finale verticale al suolo:
$v_{y}(t) = v_{0y}+ g t$
inoltre ti suggerirei di considerare l'accelerazione di gravità come positiva in quanto l'origine degli assi ce l'hai sulla cima della torre, quindi l'accelerazione è concorde al movimento
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
credo che tu abbia invertito le componenti della velocità iniziale.
L'angolo $\theta$ si forma con l'asse verticale quindi la componente orizzontale della della velocità iniziale è:
$v_{0x} = v_{0} \cdot sin \theta$
e la componente verticale
$v_{0y} = v_{0} \cdot cos \theta$
per quanto riguarda lo spostamento verticale l'idea è giusta ma devi considerare anche la velocità iniziale
$y(t) = v_{0y}t + \frac{1}{2} g t^2$
idem per la velocità finale verticale al suolo:
$v_{y}(t) = v_{0y}+ g t$
inoltre ti suggerirei di considerare l'accelerazione di gravità come positiva in quanto l'origine degli assi ce l'hai sulla cima della torre, quindi l'accelerazione è concorde al movimento
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Sisi siete stato chiarissimo......il fatto delle componenti invertiti le ho usate perchè dal libro cosi ho visto la formula.....per il resto grz mille

di nulla, quando posso dare una mano lo faccio ben volentieri