Problema di fisca sul moto rettilineo uniforme con partenza ritardata

iolanda.disimone
Ciao a tutti. Ho fatto diversi esercizi sul moto rettilineo uniforme ma oggi la professoressa ci ha assegnato un problema in cui due treni partono in momenti diversi e bisogna trovare il tempo trascorso tra le due partenze. Finora abbiamo fatto solo il caso in cui i soggetti partono da spazi diversi, mai da tempi diversi, quindi ho cercato di ragionarci su ma senza successo.
Ho provato a impostare il problema in vari modi che ora vi elenco, ma la soluzione non è mai quella giusta.
Ecco il testo:

Due treni A e B viaggiano nello stesso verso, alle velocità rispettivamente di 225 km/h e 310 km/h, ma A è partito prima di B, dalla stessa stazione di partenza.
a) Quanto tempo deve essere trascorso tra la partenza di A e quella di B, se dopo un'ora e mezza si trovano nella stessa stazione? [34 minuti]
b) Dopo 5 ore di viaggio, qual è la differenza tra i loro percorsi? [1071 km]

Mio tentativo:

Ipotizzando che per "dopo un'ora e mezza si trovano nella stessa stazione" si intenda dopo un'ora e mezza dalla partenza di A, ho fatto questi ragionamenti:
Nel momento in cui parte il treno B, che chiamerò $t_B$ il treno A ha già percorso uno spazio $s_A = 225 cdot t_B$ mentre $s_B = 0 $
Nel momento in cui i due treni si incontrano, ovvero dopo 1,5 h dalla partenza di A, il treno A avrà percorso $s_A = 225 cdot 1,5 = 337,5 km $ mentre il treno B avrà percorso $s_B = 310 cdot (1,5 - t_B) $
Risolvendo, ovvero uguagliando i due spazi (dato che i due treni si incontrano) ottengo$ t_B = 0,41 h $ quindi soluzione errata.
Ho provato a ragionare in modo simile ma considerando 1,5 h passate da quando parte B, e ottengo 0,56 h.

Ovviamente non riuscendo a trovare questa soluzione non riesco a procedere neanche con la seconda parte del problema (il punto b).
Potete aiutarmi? :cry:

Risposte
MementoMori2
Sei sicuro che il risultato sia 34 minuti?

axpgn
Un'ora e non a partire da quando? Senza questo dato non è possibile rispondere.
Assumendo che sia il tempo trascorso dalla partenza di B, i conti tornano.

Cordialmente, Alex

iolanda.disimone
Grazie per i rapidi riscontri ragazzi, confermate i miei dubbi.
Vi faccio vedere l'immagine del problema, a scanso di equivoci. Come vedete il testo riporta come risultato 34 minuti e non è specificato il momento da cui partono le 1,5 ore.

iolanda.disimone
"axpgn":
Un'ora e non a partire da quando? Senza questo dato non è possibile rispondere.
Assumendo che sia il tempo trascorso dalla partenza di B, i conti tornano.

Cordialmente, Alex

Se fosse 1,5 ore dalla partenza di B, mi potresti spiegare come l'hai risolto? Perché ho anch'io fatto questa prova ma i conti non mi tornano

EDIT: CHE STUPIDA! Se 1,5 h sono dalla partenza di B, il risultato è corretto infatti, perché 0,56 h = 34 minuti...

Come non detto :-D

Invece per la seconda parte? Come bisogna farla?

axpgn
Assumendo che siano trascorsi $90$ minuti dalla partenza di $B$ dalla prima stazione al suo arrivo nella seconda stazione e all'arrivo contemporaneo in questa di A, allora B avrebbe percorso $465\text( km)$.
Per percorrere tale distanza, A ha impiegato $465/225=2.0\bar(6)\text( h)$ ovvero $0.5\bar(6)\text( h)$ in più rispetto a B che tradotto in minuti fa $0.5\bar(6)*60=34\text( min)$

Cordialmente, Alex

axpgn
Anche nella seconda occorre sapere da quando partono le "cinque ore" però quei "1071 km" non mi tornano in nessun modo ... :-k

iolanda.disimone
Infatti assumendo che le ore siano passate sempre dalla partenza di B, a me come risultato viene 299 km

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.