Problema di elettrostatica(sbarrette uniformemente cariche)

ea2
ciao ho due sbarrette lunghe l con carica q distribuita uniformemente. le due sbarrette sono poste a distanza d dall'origine di un piano cartesiano una verticalmente e l'altra orizzontalmente. calcolare il campo elettrostatico sul punto P che si trova nell'origine.

vi dico cosa ho pensato : il campo elettrico è la risultante dei due campi prodotti dalle sbarrette sul punto. calcolo quello prodotto su P dalla sbarretta orizzontale (sarà uguale in modulo a quello prodotto da quella verticale). pensavo di usare la formula dE=E$*$ dl ora vedo che il campo e dl sono paralleli allora sarà il prodotto dei moduli. fin qui va bene? ora normalemnte scrivevo senza problemi E e poi integravo su l. ma non riesco a capire come fare. ho provato a considerare un pezzo infinitesimo di sbarretta tipo un punto a distanza x+d dall'origine solo che non riesco a esplicitare bene E mi verrebbe $dE=Q/(4\pi \epsilon (d+x)^2)$ dl ma qui mi fermo perchè non riesco a rigirare la x in modo da ottenerla in funzione di l. mi potete dire se va bene o no? e come proseguire? grazie.

Risposte
maurymat
Nel tuo caso dl è banalmente proprio dx. Non sono sicuro però che imposti bene la distanza, a occhio e croce a me sembrerebbe essere proprio x (da integrare poi tra d e d+l) non x+d
Ciao

moreno88
io nn lo risolverei cosi.
ovvero date due sbarrette dense di carica unif. e un punto p,stabilisci un opportuno sistema di riferimento e mandi i vettori campi elettrici lungo tale punto,li scomponi nei componenti del sistema di riferimento scelto .
prima sommi i componenti in x dell'uno con laltro poi quelli in y ,o viceversa e calcolando il modulo della somma x e y trovi il campo elettrico risultante.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.