Problema di Elettrostatica
Buon giorno, potreste aiutarmi a risolavere questo problema di fisica?
Sono uno studente.
Ho una superficie metallica in rame di forma cilindrica lunga 20 cm e di 7
cm di raggio, che viene portata ad una tensione di 300 Volt, come posso
calcolare la carica superficiale e la carica totale del cilindro?
Ho provato a studiare vari esempi sul libro e su internet ma senza
risultato, la difficoltà che ho è quella di arrivare a calcolare la carica
superficiale, avendo quella poi calcolo la carica totale.
grazie, stefano rossi
Sono uno studente.
Ho una superficie metallica in rame di forma cilindrica lunga 20 cm e di 7
cm di raggio, che viene portata ad una tensione di 300 Volt, come posso
calcolare la carica superficiale e la carica totale del cilindro?
Ho provato a studiare vari esempi sul libro e su internet ma senza
risultato, la difficoltà che ho è quella di arrivare a calcolare la carica
superficiale, avendo quella poi calcolo la carica totale.

grazie, stefano rossi
Risposte
Ma, scusa se il materiale è conduttore la carica si dispone tutta sulla superficie, quindi in questo caso la carica totale e quella superficiale coincidono...
"cavallipurosangue":
Ma, scusa se il materiale è conduttore la carica si dispone tutta sulla superficie, quindi in questo caso la carica totale e quella superficiale coincidono...
il punto è che non so calcolare nessuna delle due

Scusami se sono pignolo, ma potresti spiegare meglio cosa significa che il cilindro viene portato a 300V di tensione?
"cavallipurosangue":
Scusami se sono pignolo, ma potresti spiegare meglio cosa significa che il cilindro viene portato a 300V di tensione?
significa collegarlo al polo positivo di un generatore di tensione continua, sapendo la superficie e la tensione del conduttore come posso calcolare la carica superficiale?

Ed il polo negativo dove lo metti?
"cavallipurosangue":
Ed il polo negativo dove lo metti?
da nessuna parte, va bene, ho fatto l'esempio sbagliato!