Problema di elettromagnetismo

jack88ipf
ciao a tutti! Ho questo problema da risolvere spero possiate aiutarmi! :D

" Un elettrone, partendo da fermo, viene accelerato da una differenza di potenziale V=3000v. Successivamente entra in una regione di spazio, dove è presente un campo magnetico uniforme B, con velocità perpendicolare alla direzione del campo magnetico stesso. Nel tempo t= 5*10^-9 secondi l'elettrone compie una traiettoria semicircolare.
Determinare il modulo di B e il raggio dell'orbita semicircolare"

un'idea potrebbe essere quella di trasformarlo in un problema di meccanica!??

grazie in anticipo!

Risposte
minavagante1
ciao jack, ma sei il jack di pino scotto??? :-D hai visto che c'era un errore nell'ultimo problema, quello dell'asticella...comuqnue, non vorrei dire monate, ma qui non basta applicare questa formula $B=2pim/|q|T$ (con q=e ed m=massa elettrone e T=t/2)????

jack88ipf
dici che basta quella?? e per il raggio dell'orbita??

minavagante1
non so se basta ma personalemente non saprei come farlo diversamente, devi attendere qualcuno che sappia :D
io l'ho pensata così: $qvB=mv^2/r ->r=frac{mv}{qB}$inoltre $omega=v/r=qB/m->f=frac{qB}{2pim}$ e inverto la formula per il periodo e poi ricavo B(che potrebbe essere in quanto la frequenza non dipende dalla velocità della particella).Per il raggio non ho idea, perchè se è vero che la frequenza non dipende dalla velocità, questo implica che il raggio diepnde dalla velocità o viceversa...quindi ho una sola equazione con due incognite. Un dato che non ho usato è la differenza di potenziale però che non saprei come usare, in quanto, anche in un ciclotrone, in cui la particella è in moto circolre, possiede un'energia cinetica che è indipendente dalla ddp tra i semidischi. Non so proprio come fare

strangolatoremancino
Se l'elettrone parte da fermo la sua energia cinetica $E_c$ sará pari alla differenza di energia potenziale tra il punto iniziale e la regione di spazio con il campo magnetico. Quindi essendo la differenza di energia potenziale $q * Delta_V$, con $q$ la carica (cioé $e$) e $Delta_V$ la d.d.p, abbiamo $E_c=e*Delta_V$. Scriviamo $E_c=1/2*m*v^2$, quindi

$e*Delta_V=1/2*m*v^2$ , esplicitiamo e troviamo $v$.

Poi per il moto circolare sappiamo $v=2*pi*r*f$, da cui ricaviamo il raggio (la $f$ la ricaviamo dal semiperiodo)

Infine per ricavare il campo magnetico $B$ uguagliamo come ha fatto minavagante la forza di Lorentz alla forza centripeta.

In teoria....

minavagante1
ecco fatto :-D

jack88ipf
grazie mille! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.