Problema di elettromagnetismo
ciao a tutti! Ho questo problema da risolvere spero possiate aiutarmi! 
" Un elettrone, partendo da fermo, viene accelerato da una differenza di potenziale V=3000v. Successivamente entra in una regione di spazio, dove è presente un campo magnetico uniforme B, con velocità perpendicolare alla direzione del campo magnetico stesso. Nel tempo t= 5*10^-9 secondi l'elettrone compie una traiettoria semicircolare.
Determinare il modulo di B e il raggio dell'orbita semicircolare"
un'idea potrebbe essere quella di trasformarlo in un problema di meccanica!??
grazie in anticipo!

" Un elettrone, partendo da fermo, viene accelerato da una differenza di potenziale V=3000v. Successivamente entra in una regione di spazio, dove è presente un campo magnetico uniforme B, con velocità perpendicolare alla direzione del campo magnetico stesso. Nel tempo t= 5*10^-9 secondi l'elettrone compie una traiettoria semicircolare.
Determinare il modulo di B e il raggio dell'orbita semicircolare"
un'idea potrebbe essere quella di trasformarlo in un problema di meccanica!??
grazie in anticipo!
Risposte
ciao jack, ma sei il jack di pino scotto???
hai visto che c'era un errore nell'ultimo problema, quello dell'asticella...comuqnue, non vorrei dire monate, ma qui non basta applicare questa formula $B=2pim/|q|T$ (con q=e ed m=massa elettrone e T=t/2)????

dici che basta quella?? e per il raggio dell'orbita??
non so se basta ma personalemente non saprei come farlo diversamente, devi attendere qualcuno che sappia
io l'ho pensata così: $qvB=mv^2/r ->r=frac{mv}{qB}$inoltre $omega=v/r=qB/m->f=frac{qB}{2pim}$ e inverto la formula per il periodo e poi ricavo B(che potrebbe essere in quanto la frequenza non dipende dalla velocità della particella).Per il raggio non ho idea, perchè se è vero che la frequenza non dipende dalla velocità, questo implica che il raggio diepnde dalla velocità o viceversa...quindi ho una sola equazione con due incognite. Un dato che non ho usato è la differenza di potenziale però che non saprei come usare, in quanto, anche in un ciclotrone, in cui la particella è in moto circolre, possiede un'energia cinetica che è indipendente dalla ddp tra i semidischi. Non so proprio come fare

io l'ho pensata così: $qvB=mv^2/r ->r=frac{mv}{qB}$inoltre $omega=v/r=qB/m->f=frac{qB}{2pim}$ e inverto la formula per il periodo e poi ricavo B(che potrebbe essere in quanto la frequenza non dipende dalla velocità della particella).Per il raggio non ho idea, perchè se è vero che la frequenza non dipende dalla velocità, questo implica che il raggio diepnde dalla velocità o viceversa...quindi ho una sola equazione con due incognite. Un dato che non ho usato è la differenza di potenziale però che non saprei come usare, in quanto, anche in un ciclotrone, in cui la particella è in moto circolre, possiede un'energia cinetica che è indipendente dalla ddp tra i semidischi. Non so proprio come fare
Se l'elettrone parte da fermo la sua energia cinetica $E_c$ sará pari alla differenza di energia potenziale tra il punto iniziale e la regione di spazio con il campo magnetico. Quindi essendo la differenza di energia potenziale $q * Delta_V$, con $q$ la carica (cioé $e$) e $Delta_V$ la d.d.p, abbiamo $E_c=e*Delta_V$. Scriviamo $E_c=1/2*m*v^2$, quindi
$e*Delta_V=1/2*m*v^2$ , esplicitiamo e troviamo $v$.
Poi per il moto circolare sappiamo $v=2*pi*r*f$, da cui ricaviamo il raggio (la $f$ la ricaviamo dal semiperiodo)
Infine per ricavare il campo magnetico $B$ uguagliamo come ha fatto minavagante la forza di Lorentz alla forza centripeta.
In teoria....
$e*Delta_V=1/2*m*v^2$ , esplicitiamo e troviamo $v$.
Poi per il moto circolare sappiamo $v=2*pi*r*f$, da cui ricaviamo il raggio (la $f$ la ricaviamo dal semiperiodo)
Infine per ricavare il campo magnetico $B$ uguagliamo come ha fatto minavagante la forza di Lorentz alla forza centripeta.
In teoria....
ecco fatto

grazie mille!