Problema di Cinematica

Lorin1
Il moto dovrebbe essere quello verticale.
In pratica so che fissato un sistema di coordinate, un corpo viene lanciato verso l'alto (verticalmente). Mi si chiede di calcolare $x(t)$ lo spazio percorso, e l'istante $t$, in cui il corpo raggiunge la metà del percorso ($1/2x(t)$).

Le informazioni che ho sono.
$x(t_0)=1 m$

$v(t_0)=2 m/s$

$g= 9.8 m/(s^2)$

E' chiaro che non voglio il procedimento bello e fatto ma vorrei un piccolo aiutino per quanto riguarda il passaggio che mi porterebbe a calcolare $x(t)$. Più che altro a livello logico, perchè applicare la formuletta non mi serve a nulla.

Grazie

Risposte
ebol
Ciao,
bè questo è un problema di cinematica e hai tutte le condizioni iniziali, sai da che altezza parte e con quale velocità.
Basta che pensi (/visualizzi) a cosa succede se prendi ad esempio un sasso e lo lanci verticalmente in aria. già osservare potrebbe darti qualche spunto per risolvere.
a dopo!

Lorin1
il ragionamento forse l'ho capito.
Essendo questo un moto accelerato, la legge oraria è: $x(t)=x_0+v_0t+1/2g(t)^2$

ma $t$ come lo calcolo?

ebol
io credo che potresti usare:
$v(t)=v_0 + at $
cercando ovviamente di sfruttare l'equazione a tuo vantaggio (ad esempio v(t)=0 ).
Una domanda: quando parli di "calcolare x(t) lo spazio percorso, e l'istante t, in cui il corpo raggiunge la metà del percorso" di che percorso stiamo parlando? cioè sai il punto di arrivo?
ciao!

Lorin1
si diciamo che il punto di arrivo è $x(t)$.
Grazie per la risposta...

boba74
forse c'è un po' di confusione con i simboli, x(t) è la posizione in un genrico istante t con t qualunque.
Invece tu cerchi l'istante t tale per cui il corpo raggiunge metà del percorso. Quindi dovresti prima determinare il percorso e poi ricavare t per sostituzione...
Però chiamarlo t può generare confusione, perchè nelle equazioni t è una variabile, mentre il tuo t è solo un valore assunto da tale variabile. Era meglio chiamarlo t1 o t2...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.