Problema di cinematica.

dedalus94
Questo problema é contenuto nel libro:

"Problemi di fisica generale" (vol. 1) di Sergio Rosati e Roberto Casali.

É il numero 32, capitolo 1, pagina 26. É un problema svolto, ma non ho capito il passaggio:

" [...] Dalle due ultime relazioni, eliminando il parametro t, si deduce l'equazione della traiettoria:

z = h - (g/(2 v^2)) x^2

E la relazione:

dz/dt=-(2g(h-z))^1/2. "

Le due ultime relazioni a cui fa riferimento sono le equazioni delle componenti della velocità lungo gli assi, facilmente deducibili.

la traccia dice:

" Un corpo viene lanciato orizzontalmente da altezza h rispetto al suolo, con velocità v.
Trascurando la resistenza dell'aria si calcoli:
a) la componente tangenziale aT e quella normale aN dell'accelerazione del corpo rispetto alla traiettoria, in un generico punto ad altezza z;
[...] "

Vi chiedo scusa per il modo in cui ho scritto le formule, ma devo ancora imparare a renderle "leggibili". Grazie per la disponibilità.

Risposte
lillina951
È semplice...puoi procedere così dalle "ultime due relazioni". Ricavi t dalla prima:

$ t= x/v_0 $

Poi lo sostituisci nella seconda:

$ y = h_0 - 1/2 g (x/v_0)^2 = h_0 - g/(2v_0^2)x^2 $

Per ricavare l'ultima invece prendi sempre la seconda relazione (quella che esprime y) e ne ricavi t, in questo modo:

$ 1/2g t^2 = y-h_0 $ da cui $ t = sqrt(2(h_0-y)/g ) $ e infine $ g t = g sqrt(2(h_0-y)/g) = sqrt(2(h_0-y)g $

Quindi

$ dy/dt = - sqrt(2(h_0-y)g $

dedalus94
Quindi se ho capito bene, esprime la derivata di y rispetto al tempo (cioè la velocità lungo l'asse y?), eliminando il parametro t.

lillina951
Esattamente! :)

dedalus94
Grazie mille!!

lillina951
Di nulla :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.