Problema conservazione momento angolare
La figura mostra una scatola di massa 700g che cade da un tavolo. Determina il momento angolare rispetto al sistema di riferimento disegnato nella figura dopo 0.45s.
Calcola il momento delle forze applicate alla scatola. L'immagine è allegata sotto.
Questo esercizio proprio non l'ho capito. Per trovare il momento angolare mi serve la quantità di moto e quindi la velocità. Non ho questo dato, come potrei fare?
Calcola il momento delle forze applicate alla scatola. L'immagine è allegata sotto.
Questo esercizio proprio non l'ho capito. Per trovare il momento angolare mi serve la quantità di moto e quindi la velocità. Non ho questo dato, come potrei fare?
Risposte
La velocita' la devi ricavare. Parte da fermo. Chiede il momento angolare dopo 0.45 sec. Quanto vale la velocita' in quell'istante?
Ma devo conoscere la la posizione in quell'istante
È in caduta libera ...
"olegfresi":
Ma devo conoscere la la posizione in quell'istante
In realta', no. Esattamente come nel problema di F1, il braccio e' costante. Cambia solo la qdm. La quota del corpo non importa, conta solo la velocita' (che varia, perche' il corpo e' in caduta libera)
Quindi la velocità è $v=g*t$ e quindi $9,8*m/s^2*0,45s=4,4m/s$ e poi posso usare la formula $L=r*p$ ?
si. Ma ti ripassi la teoria un po'?
La teoria l'ho studiata ma non è molto chiara, ma poi per trovare il momento della forza è giusto usare la formula inversa della variazione del momento angolare? $DeltaL=MDeltat$ e quindi $M=(DeltaL)/(Deltat)$
@olegfresi Che classe fai? Il termine "formula inversa" si usa in prima media dai...spero non vi parlino di "formule inverse" a scuola...
Si, parliamo ancora di formule inverse
Male
"olegfresi":
La teoria l'ho studiata ma non è molto chiara, ma poi per trovare il momento della forza è giusto usare la formula inversa della variazione del momento angolare? $DeltaL=MDeltat$ e quindi $M=(DeltaL)/(Deltat)$
La forza e' costante, il braccio e' costante: il momento e' $tau=MgD$
Ma M e D cosa sono?
Usando la formula inversa il risultato è uscito giusto, questa è una formula alternativa?
Usando la formula inversa il risultato è uscito giusto, questa è una formula alternativa?
M e' la massa, D e' la distanza come da figura.
Non e' una formula alternativa. E' la definizione del momento della forza peso Mg rispetto al polo O
Non e' una formula alternativa. E' la definizione del momento della forza peso Mg rispetto al polo O
Quindi sarebbe il momento angolare dove la forza è la forza peso, giusto?
"olegfresi":
Quindi sarebbe il momento angolare dove la forza è la forza peso, giusto?
Per favore, leggi attentamente. MgD e' il momento della forza Mg.
Ho sbagliato scrivendo, volevo scrivere momento della forza