Problema con piano inclinato e molla
questa è la traccia:
una molla s trova alla base di un piano inclinato di $\theta$ =63,5° e costante elast. $k=478,19 N/(cm)$. Sulla sommità del piano, che è liscio senza attrito, c'è una massa $M = 3,8(Kg)$ che viene lasciata scivolare lungo il piano. All' urto con la molla questa viene compressa di 1,8cm.
C'è da calcolare la lunghezza del percorso di M lungo il piano inclinato.
Io ho ragionato usando il teorema lavoro - energia cinetica per calcorare $v_i$ della massa, che alla fine dei calcoli mi viene $2,02 m/s$
ma sono indeciso su questo calcolo.
Potete darmi qualche suggerimento?
grazie in anticipo
una molla s trova alla base di un piano inclinato di $\theta$ =63,5° e costante elast. $k=478,19 N/(cm)$. Sulla sommità del piano, che è liscio senza attrito, c'è una massa $M = 3,8(Kg)$ che viene lasciata scivolare lungo il piano. All' urto con la molla questa viene compressa di 1,8cm.
C'è da calcolare la lunghezza del percorso di M lungo il piano inclinato.
Io ho ragionato usando il teorema lavoro - energia cinetica per calcorare $v_i$ della massa, che alla fine dei calcoli mi viene $2,02 m/s$
ma sono indeciso su questo calcolo.
Potete darmi qualche suggerimento?
grazie in anticipo
Risposte
Non c'è nemmeno bisogno di passare per la velocità:
In cima l'energia potenziale è $U= mgh$
In fondo l'energia potenziale della molla è $U = 1/2 k (\Deltax)^2$
se vuoi in mezzo, in un punto qualsiasi l'energia è $E = T + U = 1/2 m v^2 + mgy$ ma non ti serve per la soluzione del problema..
In cima l'energia potenziale è $U= mgh$
In fondo l'energia potenziale della molla è $U = 1/2 k (\Deltax)^2$
se vuoi in mezzo, in un punto qualsiasi l'energia è $E = T + U = 1/2 m v^2 + mgy$ ma non ti serve per la soluzione del problema..
quindi dopo aver calcolato $h$ , per calcolare la distanza faccio $d = h* sen63,5°$
giusto?
giusto?