Problema con le trasformazioni

ennegi
Ciao a tutti! Vi chiedo umilmente ancora aiuto...dopo penso di aver completato il quadretto sul moto parabolico :)

Nel mio libro di esercizi c'è scritto (in un esercizio sul moto parabolico che non scrivo perché non è quello il problema) c'è scritto:

"l'equazione
$ -\frac{1}{2} g \frac{x_{2}}{v_{p}^{2} cos^{2} \theta} + x tg \theta $ "
($ v_{p} $ in questo caso indica la velocità di bocca del cannone ) " si può scrivere anche come

2. $y = - \frac{1}{2} \frac{gx^{2}}{v_{p}^{2}} \frac {sin^{2} \theta + cos^2 \theta}{cos^{2} \theta} + xtg \theta $

3. $y = - \frac{1}{2} \frac{gx^{2}}{v_{p}^{2}} tg^{2} \theta - \frac{1}{2} \frac{gx^{2}}{v_{p}^{2}} + xtg \theta $

4. $tg^{2} \theta - \frac{2v_{p}^{2}}{gx} tg \theta + \frac{2v_{p}^{2}}{gx^{2}}y + 1 = 0 $

5. $tg \theta = \frac{v_{p}^{2}}{gx} \frac{+}{} \sqrt{ \frac{v_{p}^{4}} {g^{2}x^{2}} - 1 - \frac{2v_{p}^{2} y} {gx^{2}} } $ "

la mia domanda è: alla formula ricavata numero 3, perchè sparisce $ \frac{sin^{2} \theta + cos^{2} \theta}{cos^2 \theta} $ e al suo posto si trova $ tg^{2} \theta - \frac{1}{2} \frac{gx^{2}}{v_{p}^{2}} $ ? non riesco proprio a capire che tipo di trasformazione bisogna usare... :smt012

Risposte
gio73
"EnneGi":

3. $y = - \frac{1}{2} \frac{gx^{2}}{v_{p}^{2}} tg^{2} \theta - \frac{1}{2} \frac{gx^{2}}{v_{p}^{2}} + xtg \theta $

la mia domanda è: alla formula ricavata numero 3, perchè sparisce $ \frac{sin^{2} \theta + cos^{2} \theta}{cos^2 \theta} $ e al suo posto si trova $ tg^{2} \theta - \frac{1}{2} \frac{gx^{2}}{v_{p}^{2}} $ ? non riesco proprio a capire che tipo di trasformazione bisogna usare... :smt012

Spero di aver capito la tua domanda...

$y = - \frac{1}{2} \frac{gx^{2}}{v_{p}^{2}} tg^{2} \theta - \frac{1}{2} \frac{gx^{2}}{v_{p}^{2}} + xtg \theta=-1/2gx^2/(v_p^2)(tg^2(theta)+1) +xtg(theta) $

$(sen^2(theta)+cos^2(theta))/(cos^2(theta))=sen^2(theta)/(cos^2(theta))+cos^2(theta)/(cos^2(theta))=tg^2(theta)+1$

Sk_Anonymous
"EnneGi":

Semplicemente, $(sin^2 theta +cos^2 theta)/(cos^2 theta)=tan^2 theta +1$. Sostituendo e svolgendo le moltiplicazioni, ottieni quanto desiderato.

ennegi
perfetto grazie mille a tutti e due!!! :D ora finalmente ho capito...non lo sapevo :) siete sempre utilissimi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.