Problema con le Incertezze

superpuley
Ciao a tutti non riesco ad uscire da questo credo banalissimo problema.

esempio:
Ho un valore Vpiccopicco di una forma d'onda sinusoidale pari a 1V,
mi calcolo l'incertezza $ del Vpp= 0.0953 V $
Ora bisogna calcolare il Valore efficace, da formula Val_Eff= √2*Vpp= 1,41 $ pm $ 0.13

Ecco...lo 0.13 è l'Incertezza Assoluta. Ma come se lè ricavata?

Grazie mille

Risposte
Falco5x
Mi sembra che banalmente lo 0,13 sia il risultato di 0,0953 x 1,41.
Però la cosa mi lascia perplesso. Di solito per $V_(pp)$ si intende l'escursione di tensione dal minimo al massimo, per cui se $V_(pp)=1V$ l'ampiezza della sinusoide dovrebbe essere la metà, cioè $V_M=0,5V$ e il valore efficace allora è $V_(eff)=(V_M)/sqrt2=0,35V$.
Come me lo spieghi?

superpuley
Ah ecco da dove deriva.
Ma..Perchè?? :? :?
Non cè una formula generale da applicare ogni volta per quanto riguarda il calcolo dell'Incertezza Assoluta?
Con Vm cosa si intende?la tensione Max?

Grazie ancora

Falco5x
Preso un segnale di tensione del tipo $v(t)=V_Msin(\omega t + \phi)$, se lo strumento misura la tensione picco-picco si ha $V_(pp)=2V_M$. Per cui se si conosce l'errore assoluto dello strumento e questo è applicato al valore $V_(pp)$, qualunque grandezza da questa derivata avrà un errore assoluto calcolabile in proporzione.
Per cui detto $\delta_(pp)$ l'errore assoluto applicato alla tensione picco-picco, l'errore assoluto inerente la $V_M$ sarà $\delta_(M)=(\delta_(pp))/2$. Analogamente se si sa che la $V_(eff)=(V_(pp))/(2sqrt(2))$ anche l'errore assoluto inerente la tensione efficace verrà calcolato col medesimo fattore di riduzione, cioè $\delta_(eff)=(\delta_(pp))/(2sqrt(2))$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.