Problema con equazione di Bernoulli
problema: Calcolare il lavoro svolto su $ 1,4m^3 $ di acqua spinta in un tubo di diametro interno di 13 mm da una differenza di pressione tra le estremità di 1,0 bar
dati elaborati:
1 bar=10000Pa
area sezione tubo:0,000132 $ m^2 $
Da(dentià acqua):1000kg/ $ m^3 $
Dovrei risolverlo con l'equazione di Bernoulli, ma proprio non so come fare?
ho calcolato(non so se sbagliando) che la velocità del fluido è V= $ 2,22 m/s $
Grazie in anticipo.
dati elaborati:
1 bar=10000Pa
area sezione tubo:0,000132 $ m^2 $
Da(dentià acqua):1000kg/ $ m^3 $
Dovrei risolverlo con l'equazione di Bernoulli, ma proprio non so come fare?
ho calcolato(non so se sbagliando) che la velocità del fluido è V= $ 2,22 m/s $
Grazie in anticipo.
Risposte
Premesso che il fluido deve essere considerato reale e che, per eliminare ogni ambiguità, è necessario riferirsi alla potenza piuttosto che al lavoro:
Potenza
$P=q\Deltap$
Portata
$[q=(\piR^4)/(8\etaL)\Deltap] rarr [P=(\piR^4)/(8\etaL)\Deltap^2]$
Volume
$[V=\piR^2L] rarr [L=V/(\piR^2)] rarr [P=(\pi^2R^6)/(8\etaV)\Deltap^2]$
Purtroppo non ci ho capito molto su ciò che hai scritto, considera che sto proprio agli inizi con fisica, potrei avere una risposta più terra terra?
Grazie
.
Grazie

"ivelios":
... considera che sto proprio agli inizi con fisica ...
A questo punto, non si comprende se i fluidi reali facciano parte del tuo programma di studio. In caso affermativo, sarebbe meglio che gli dessi almeno un'occhiata. Del resto, per risolvere l'esercizio, è necessario applicare solo un paio di formule:
Potenza
$P=q\Deltap$
Portata
$q=(\piR^4)/(8\etaL)\Deltap$
e comprenderne, anche solo intuitivamente, il significato fisico.
No, i fluidi reali non fanno parte del mio programma di studi, infatti quelle formule non le ho minimamente viste.
Un'alternativa quale sarebbe?
Un'alternativa quale sarebbe?
"ivelios":
... i fluidi reali non fanno parte del mio programma di studi ...
Non è possibile dare un senso all'esercizio rimanendo nell'ambito dei fluidi ideali. Infatti, dovendo valere l'equazione di Bernoulli:
$p_1+1/2\rhov_1^2+\rhogh_1=p_2+1/2\rhov_2^2+\rhogh_2$
insieme alle condizioni sottostanti:
$[v_1=v_2] ^^ [h_1=h_2]$
necessariamente:
$[p_1=p_2] rarr [\Deltap=0]$
Più intuitivamente, se il fluido è ideale, non è necessaria alcuna potenza per farlo scorrere all'interno del tubo. A questo punto, sarebbe meglio che tu chiarissi la provenienza dell'esercizio.
Visto il livello di studio, mi permetterei di suggerire una immaginaria pompa che porti il fluido attraverso il condotto rizzontale che unisce due serbatoi a pressione rispettivamente p e p+1. So tratterebbe di calcolare il lavoro fatto per spostare quella quantita' di acqua.