Problema con attriti.

oleg.fresi
Ho difficoltà a risolvere questo problema: Due ragazzi posano una moneta su un libro e lo inclinano per vedere quando la moneta inizia a scendere.Il coefficiente di attrito statico tra la copertina del libro e la moneta è 0,46.Calcola il valore dell'angolo di inclinazione dopo il quale la moneta inizia a scendere.
Il problema è che non conosco la forza di attrito ed essendo un piano inclinato questa dovrebbe la componente parallela.Ma come faccio a trovare questa? Avrei anche un'altra curiosità:ma la vorza vincolare su un piano secondo il terzo principio della dinamica è l'opposto della forza peso o no?Potreste aiutarmi a capire che starda devo prendere per risolverlo, perchè mi sembra di avere pochi dati a disposizione.Grazie in anticipo.

Risposte
professorkappa
Il problema e' risolvibile facilmente:
La monetina ha massa m.
Lungo il libro, inclinato di $theta$, sulla monetina agisce la componente $mgsintheta$ oltre alla forza di attrito $F_s$.
Fino a che risulta $F_s=mgsintheta$ la monetina resta ferma sul libro.
La forza di attrito $F_s$ puo' assumere un valore limitato, pari a $mu_sN$, con N reazione normale del piano. DEve cioe' essere $F_s<=mu_sN$.
Ma lungo la perpendicolare al piano agiscono solo la componente normale della forza peso $mgcostheta$ e la reazione N sopra citata. Quindi $N=mgcostheta$.
Per sostituzione deve valere

$mgsintheta<=mu_sN<=mu_smgcostheta$

Ne consegue, da quest' ultima relazione, che deve essere $tg theta<=mu_s$ affinche' la monetina non si muova. Superato quel valore dell'angolo, la monetina comincia a scendere.

loreeenzo1
Non servono altri dati numerici, come vedrai bisogna solo combinare alcune conoscenze.
Come ben saprai, su un piano inclinato la forza peso ha due componenti: una parallela al piano avente come modulo $mgsin\alpha $ e una perpendicolare, avente come modulo $ mgcos\alpha$ detto $ \alpha $ l'angolo acuto alla base del piano inclinato. Se il corpo non si muove la componente parallela è uguale alla forza di attrito. Se viene superato un certo angolo di inclinazione la forza di attrito non riuscirà più a compensare la componente parallela della forza peso.
$ mgsin\alpha = mgcos\alpha \mu $ da cui si ricava che $ tan\alpha = \mu$ e così puoi ricavare l'angolo.

oleg.fresi
Grazie ad entrambi per le spiegazioni, però non mi son chiari due concetti: il primo è la formula della forza d'attrito,che a quanto pare è diversa da quella che conosco io,potreste quindi dirmi qual'è la formula esatta per calcolare l'attrito in qualsiasi situazione? Il secondo è che la goniometria è programma di matematica dell'anno prossimo e non conosco tutte le funzioni a esclusione del seno e coseno, quindi potresti spiegarmi come ne esce fuori la tangente?

professorkappa
L'attrito statico normalmente e' incognito e puo' assumere qualsiasi valore compreso tra 0 e $mu_sN$.
Dipende dalla configurazione quale questo valore sia. La forza di attrito vi si "adatta".
Nel caso del libro tu non sai quanto e' la forza di attrito a priori o tramite il coefficiente di attrito.
Sai solo che, siccome la monetina non scivola, le forze in gioco si equilibrano. Da qui puoi scrivere che $F_s=mgsintheta$.
Poi devi verificare che questa forza sia minore del valore massimo ammissibile, altrimenti il corpo comincia a scivolare.
Pertanto devi verificare che $mgsintheta<=mu_smgcostheta$.

Se semplifichi $sintheta/costheta<=mu_s$. Il termine a primo membro, rapporto tra il seno e il coseno di un angolo, e' noto come tangente.

oleg.fresi
Ok, grazie ora ho capito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.