Problema con anelli circolari

Diablo2
Qualcosa sa risolvere questo problema?

Due anelli circolari, rispettivamente di raggio R1=R e R2=2R, sono carichi positivamente rispettivamente con q1=2q e q2=q.
Ponendo il centro del primo anello nell'origine degli assi, il centro del secondo anello si trova in (d,0). Trovare le coordinate del punto P in cui il campo elettrico risultante è nullo nel limite R>>d.

Grazie mille.

Risposte
Maurizio Zani
Sovrapposizione degli effetti: trova il campo elettrico di un anello (dal tuo testo non si capisce, ma presumo che l'asse dei due anelli sia in comune), hai gratis quello per il secondo (cambiando opportunamente i parametri geometrici) e li sommi vettorialmente.
Sull'asse il campo è assiale per simmetria, quindi basta sommare algebricamente le componenti

minavagante1
ciao diablo, spero sia il caso riferito all'asse altrimenti io non ne ho la più pallida idea; se così fosse allora devi sommare i contributi dei due anelli e porli uguali a zero:
$E_( t o t)=frac{lambda_1R_1z}{2(z^2+R_1^2)^(3/2)}+frac{lambda_2R_2(z+d)}{2((z+d)^2+R_2^2)^(3/2)}=0$ sapendo che $q=lambda2piR$. Dopo penso tu debba scrivere il limite per d che tende a 0.
Aspetta conferma però di qualcun altro :-D

minavagante1
sucsa Maurizio non ho visto che avevi già risposto

Diablo2
Scusa Maurizio, ma nn ho capito bene...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.