Problema coefficiente attrito e forza di attrito

chiaramc1
Salve, ho il seguente problema:
Il conducente di un camion, di massa pari a 1980kg, frena e slitta fermandosi dopo 52,0m. Se il coefficiente di attrito dinamico è 0,2, qual'è l'intensità della forza di attrito?

La forza di attrito si calcola moltiplicando il coefficiente di attrito dinamico per il valore della componente perpendicolare alla superficie, essa avrà stesso modulo, stessa direzione ma verso opposto della Pi, componente lungo l'asse della y della forza gravitazionale, giusto?

In questo caso come proseguo?
Scusate il disturbo, ma mi risulta complesso, grazie

Risposte
axpgn
L'hai detto, fai i calcoli.

chiaramc1
Credo siano sbagliato:

forza attrito= coefficiente attrito dinamico * componente normale alla superficie
$Fs=0,2*19404=3880,8N$

Credo sia sbagliato, perchè vi è lo spazio e non l'ho considerato.

axpgn
No, è giusto.
Non so cosa c'entri lo spazio di frenata; difatti io mi sarei aspettato che ti chiedesse a che velocità andasse il camion ...

Kanal
$ Fs=0,2*19404=3880,8N $

in modulo. Si.

chiaramc1
quindi il mio risultato è corretto?

Kanal
Ho corretto sopra. Lo spazio di arresto non serve a niente, solo a confondere lo studente per vedere se ha capito.

chiaramc1
grazie

Capitan Harlock1
Brava Chiara $ f_(d) = μ_dN=μ_dmg sin(theta) $

Kanal
@Capitan Harlock

Il testo pubblicato da Chiara non dice però che siamo su un piano inclinato, siamo sul piano orizzontale. E se fossimo su un piano inclinato di $theta$ rispetto all’orizzontale, ci andrebbe il $costheta$ , non il seno.

axpgn
Premesso che essendo un esercizio "semplice" dove non si parla di piani inclinati, non avrei tirato in ballo gli angoli, a mio parere, il vero problema consiste nel non aver definito quell'angolo $theta$ cosa sia, per cui andrebbe bene sia il seno che il coseno :wink:
È meglio non dare troppo per scontato ... IMHO

Cordialmente, Alex

Capitan Harlock1
$ sin(pi/2)=1 $ appunto perché non siamo su un piano terra inclinato è la componente normale

Kanal
"axpgn":
Premesso che essendo un esercizio "semplice" dove non si parla di piani inclinati, non avrei tirato in ballo gli angoli, a mio parere, il vero problema consiste nel non aver definito quell'angolo $theta$ cosa sia, per cui andrebbe bene sia il seno che il coseno :wink:
È meglio non dare troppo per scontato ... IMHO

Cordialmente, Alex

Alex,

Più carne mettete al fuoco, più confondete le idee alla povera Chiara, e non è il caso mi sembra. Abbiamo un camion che slitta su un piano orizzontale frenando. E l’angolo che il piano orizzontale forma ...col piano orizzontale è $0º$. Fine del discorso. Non c’è bisogno di parlare di angoli, non c’è bisogno di dire che vanno bene sia seno che coseno, anzi questo è proprio sbagliato. La forza di attrito vale semplicemente :

$F_a = mu_dmg $

SE, per ipotesi qui non applicabile , il piano su cui si trova il camion fosse inclinato di un angolo $theta$ rispetto al piano orizzontale , la forza di attrito dinamico sarebbe $mu_dmgcostheta$ . E siccome nel caso in esame, ripeto, l’angolo è $0º$ , si ha : $cos0º = 1$ , per cui si ritrova la formuletta di prima.

Capitan Harlock1
Angolo tuo, ma la normale è a 90 gradi

Kanal
Questo è il disegno, per un angolo $theta ne 0 $ .

$F_a = mu_dmgcos\theta$

axpgn
"Kanal":
Più carne mettete al fuoco, più confondete le idee alla povera Chiara, ...

Ed è quello che ho detto ... o che volevo dire e non mi sono spiegato bene :D
Non avrei tirato in ballo gli angoli e tanto meno seni e coseni ma soprattutto se si tirano dentro, allora vanno DEFINITI, gli angoli, perché se non lo fai, seno e coseno vanno bene entrambi (o nessuno dei due).
Si da per scontato che $theta$ sia l'angolo formato dal piano con l'orizzontale e benché questa sia un supposizione sensata, non sappiamo come possa essere recepita da Chiara, la quale magari si è fatta un disegno tutto suo (per abitudine o per chi sa quale altro motivo).
Spero di essermi spiegato stavolta ... :wink:

Cordialmente, Alex

Kanal
Il disegno l’ho fatto io. L’angolo di un piano inclinato si misura sempre rispetto al piano orizzontale.
La componente del peso normale al piano inclinato vale $mgcos\theta$ .
La forza di attrito (dinamico in questo caso) vale $mu_dmgcos\theta$ .

Ma il piano su cui slitta il camion dell’esercizio di Chiara è orizzontale, quindi non è il caso di continuare.

axpgn
Ho scritto i messaggi (anche l'ultimo) prima del disegno anche se il mio messaggio è arrivato dopo il tuo. :D
Mi pare ormai chiaro il senso di quello che volevamo dire. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.