[Problema Cinematica]distanza sufficiente a evitare impatto
Il sistema di blocco automatico si è guastato e il macchinista del Pendolino Milano-Roma lanciato a vP = 170 km/h si accorge di un treno merci davanti a lui che sta procedendo sulla stesso binario e nella stessa direzione con vm = 100 km/h. Il macchinista aziona immediatamente la frenata di emergenza su tutte le ruote, capace di imprimere una decelerazione pari al 20% dell'accelerazione di gravità : a = 0.2 g = 1.96 m/s2 (0.2 = coefficiente di attrito ruota-binario) e prega che tra il suo treno e il merci vi sia una distanza sufficiente a evitare l'impatto. Si stima che tale distanza minima sia pari a circa.
Allora il primo treno di muove di moto uniformemente deceletato, l'altro di moto rettilineo uniforme.
Il problema è unidimensionale, quindi in generale valgono:
$v(t) = v_0 + at$
$s(t) = s_0 + v_0t + 1/2at^2$
il tempo minimo affinchè i due treni si scontrino si può trovare eguagliando la velocità:
$v_1(t) = v_2(t)$
$v_{01} + at = v_{02}$ quindi $t = (v_{02} - v_{01}) / a = 9,92 s$
Però dove posso inserirlo? Come posso trovare la minima distanza onde evitare io contatto?
Grazie
Allora il primo treno di muove di moto uniformemente deceletato, l'altro di moto rettilineo uniforme.
Il problema è unidimensionale, quindi in generale valgono:
$v(t) = v_0 + at$
$s(t) = s_0 + v_0t + 1/2at^2$
il tempo minimo affinchè i due treni si scontrino si può trovare eguagliando la velocità:
$v_1(t) = v_2(t)$
$v_{01} + at = v_{02}$ quindi $t = (v_{02} - v_{01}) / a = 9,92 s$
Però dove posso inserirlo? Come posso trovare la minima distanza onde evitare io contatto?
Grazie

Risposte
Avrei pensato di trovarmi le velocità media dei treni in quell'intervallo di tempo, dai cui $s_1 = 372$ m e$s_2 = 276$ m la cui differenza è 96 m, che secondo me potrebbe anche essere la distanza minima, è corretto?
basta uguagliare le leggi orarie dei due treni:
$X_1$=d+$V_mt$
$X_2$=$V_pt$$-a frac{1}{2}t^2$
dove t te la sei ricavata dalla legge oraria della velocità
$X_1$=d+$V_mt$
$X_2$=$V_pt$$-a frac{1}{2}t^2$
dove t te la sei ricavata dalla legge oraria della velocità
ah quindi sarebbe come ho fatto io? almeno dovrebbe...
yes
grazie mille