Problema cinematica unidimensionale
Salve a tutti, ho appena iniziato il corso di Fisica I ed ho subito incontrato problemi, già nella parte che dovrebbe essere semplice ( ed in effetti le dimostrazioni della teoria sono banali), ovvero la cinematica unidimensionale.
Un punto che si muove con moto uniformemente accelerato lungo l’asse $x$ passa nella posizione $x_1$ con velocità $v_1 = 1,9m/s$ e nella posizione $x_2 = x_1 + \Deltax$ con velocità $v_2 = 8,2m/s$. Sapendo che $x = 10m$, calcolare: a) quanto vale l’accelerazione $a$
b) quanto impiega il punto a percorrere il tratto $\Deltax$.
Sapendo che $v=\(Deltax)/(\Deltat)$, posso ricavare il $t$, avendo la variazione di velocità $v_2-v_1$ e lo spostamento $\Deltax$. Quindi $\Deltat=(\Deltax)/(\Deltav)$
Quindi mettendo i numeri nella formula ricavo che $\Deltat=(10m)/(6,3m/s)=1,58 s$
A questo punto posso calcolare l'accelerazione $a$:
$a=(\Deltav)/(\Deltat)$
Quindi: $a=(6,3m/s)/(1,58s)=3,98m/s^2$
Non ho i risultati, quindi volevo sapere se lo trovate corretto e se esiste un metodo alternativo di risoluzione
Un punto che si muove con moto uniformemente accelerato lungo l’asse $x$ passa nella posizione $x_1$ con velocità $v_1 = 1,9m/s$ e nella posizione $x_2 = x_1 + \Deltax$ con velocità $v_2 = 8,2m/s$. Sapendo che $x = 10m$, calcolare: a) quanto vale l’accelerazione $a$
b) quanto impiega il punto a percorrere il tratto $\Deltax$.
Sapendo che $v=\(Deltax)/(\Deltat)$, posso ricavare il $t$, avendo la variazione di velocità $v_2-v_1$ e lo spostamento $\Deltax$. Quindi $\Deltat=(\Deltax)/(\Deltav)$
Quindi mettendo i numeri nella formula ricavo che $\Deltat=(10m)/(6,3m/s)=1,58 s$
A questo punto posso calcolare l'accelerazione $a$:
$a=(\Deltav)/(\Deltat)$
Quindi: $a=(6,3m/s)/(1,58s)=3,98m/s^2$
Non ho i risultati, quindi volevo sapere se lo trovate corretto e se esiste un metodo alternativo di risoluzione

Risposte
Io farei così ....
In un moto uniformemente accelerato la velocità media, che è $v_m=(Delta x)/(Delta t)$, è anche uguale alla media fra le velocità iniziale e finale $(v_1+v_2)/2$.
Inoltre l'accelerazione è $a=(Delta v)/(Delta t)=(v_2-v_1)/(Delta t)$.
Allora, da
$(Delta x)/(Delta t)=(v_1+v_2)/2$
si può ricavare
$Delta t=(2*Delta x)/(v_1+v_2)=(2*10)/(1.9+8.2)=1.98 \ s$.
Inoltre
$a=(v_2-v_1)/(Delta t)=(8.2-1.9)/1.98=3.18 \ m*s^-2$.
In un moto uniformemente accelerato la velocità media, che è $v_m=(Delta x)/(Delta t)$, è anche uguale alla media fra le velocità iniziale e finale $(v_1+v_2)/2$.
Inoltre l'accelerazione è $a=(Delta v)/(Delta t)=(v_2-v_1)/(Delta t)$.
Allora, da
$(Delta x)/(Delta t)=(v_1+v_2)/2$
si può ricavare
$Delta t=(2*Delta x)/(v_1+v_2)=(2*10)/(1.9+8.2)=1.98 \ s$.
Inoltre
$a=(v_2-v_1)/(Delta t)=(8.2-1.9)/1.98=3.18 \ m*s^-2$.
Grazie mille chiaraotta