Problema che mi ha fatto dannare

psycho92
una sfera di raggio r rotola senza strisciare su un piano orizzontale ruotando intorno ad un asse orizzontale OA in questo moto il centro della sfera si muove lungo una circonferenza R con una velocità v. trovare l'energia cinetica della sfera. Io appena ho letto questo problema senza pensarci ho detto bhe per il teorema di koenig l'energia cinetica sarà l'energia cinetica misurata dal S.D.R.I più l'energia cinetica rispetto al centro di massa,purtroppo sono stato fregato da un altra energia da aggiungere oltre 1/2mv^2 e 1/2Iw^2 potete dirmi qual'è questa energia?

Risposte
aliin
L'asse è orizzontale, dunque prova a considerare che il centro di massa cambia quota descrivendo una circonferenza sul piano verticale :D

psycho92
xhe dovrebbe cambiare quota il centro di massa? la sfera rotola su se stessa e attorno a un asse ma scusa un corpo che ruota attorno a un punto lungo una circonferenza non dovrebbe avere solo 1/2mv^2 come energia cinetica?

Faussone
"psycho92":
..purtroppo sono stato fregato da un altra energia da aggiungere oltre 1/2mv^2 e 1/2Iw^2 potete dirmi qual'è questa energia?

La sfera ruota anche attorno ad un asse verticale dovendo descrivere il centro di essa una circonferenza di raggio dato, per cui anche l'energia di rotazione attorno a tale asse va considerata.
Se hai pazienza puoi leggere questa lunga discussione su un problema identico, la sola differenza è che si trattava di un cilindro invece di una sfera (la soluzione più semplice in tale discussione è spiegata in questo post), le considerazioni sono, mutatis mutandis, le stesse.

aliin
Non avevo capito il testo scusa..il link nel messaggio sopra a questo comunque è chiaro

AndreaRckClmb
Usando il metodo descritto nella discussione citata da Fassuno sono giunto a questo risultato

$ 1/5mv^2(7/2+r^2/R^2) $

Però non credo sia il risultato giusto...a voi come è tornato?

Faussone
"AndreaRckClmb":
Usando il metodo descritto nella discussione citata da Fassuno sono giunto a questo risultato

$ 1/5mv^2(7/2+r^2/R^2) $

Però non credo sia il risultato giusto...a voi come è tornato?

A parte il mio nickname il resto mi sembra corretto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.