Problema carrucole

andrea9671
Salve a tutti ragazzi, non riesco ad impostare un'equazione per il secondo punto.

Io stavo pensando di usare il principio della conservazione dell'energia.
Avendo come energia potenziale su m2 dove h = 1m. Invece la massa 1 ho pensato che deve compiere lavoro per vincere la forza
d'attrito e la forza peso parellela, ma per la forza d'attrito lo spazio percorso ho pensato che potrebbe essere ottenuta da:
\(\displaystyle h = s * sin\theta \) e quindi lo spazio: $ s = h/sin\theta $. Il risultato non mi torna minimamente con il lavoro da compiere. Ho sbagliato sicuramente, potete aiutarmi?

Risposte
donald_zeka
Se la massa appesa si sposta di $h$, di quanto si sposta la massa sul piano inclinato? E quindi dal teorema dell'energia cinetica...

andrea9671
"Vulplasir":
Se la massa appesa si sposta di $h$, di quanto si sposta la massa sul piano inclinato? E quindi dal teorema dell'energia cinetica...

La massa m1 si sposta di 2m, no?

donald_zeka
Il filo è inestensibile, se la massa $m_2$ sale di h, di quanto si sposterà complessivamente la massa $m_1$?...e quindi conoscendo l'inclinazione del piano, di quanto sale di quota la massa $m_1$?

andrea9671
Ah ok giustamente, sale di 1m
Quindi \(\displaystyle L_{tot} = m_1 * g * h + L_{fatt} + m_2 * g * h \)?

donald_zeka
Eh no, non sale di $h$...si sposta sul piano inclinato di $h$

andrea9671
"Vulplasir":
Eh no, non sale di $h$...si sposta sul piano inclinato di $h$

quindi sale di $ h * sin(30) $ ?

donald_zeka
Eh si

andrea9671
"Vulplasir":
Eh si

Ma scusa se $ h = s * sin(30) $, allora $ s = h/sin(30) $, dove s è lo spazio, no?

donald_zeka
La massa 1 si sposta lungo il piano inclinato di una quantità $h$ e quindi si sposta verticalmente di una quantità $hsintheta$, sono banali considerazioni geometriche, non puoi avere questi dubbi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.