Problema carrucole
Salve a tutti ragazzi, non riesco ad impostare un'equazione per il secondo punto.

Io stavo pensando di usare il principio della conservazione dell'energia.
Avendo come energia potenziale su m2 dove h = 1m. Invece la massa 1 ho pensato che deve compiere lavoro per vincere la forza
d'attrito e la forza peso parellela, ma per la forza d'attrito lo spazio percorso ho pensato che potrebbe essere ottenuta da:
\(\displaystyle h = s * sin\theta \) e quindi lo spazio: $ s = h/sin\theta $. Il risultato non mi torna minimamente con il lavoro da compiere. Ho sbagliato sicuramente, potete aiutarmi?

Io stavo pensando di usare il principio della conservazione dell'energia.
Avendo come energia potenziale su m2 dove h = 1m. Invece la massa 1 ho pensato che deve compiere lavoro per vincere la forza
d'attrito e la forza peso parellela, ma per la forza d'attrito lo spazio percorso ho pensato che potrebbe essere ottenuta da:
\(\displaystyle h = s * sin\theta \) e quindi lo spazio: $ s = h/sin\theta $. Il risultato non mi torna minimamente con il lavoro da compiere. Ho sbagliato sicuramente, potete aiutarmi?
Risposte
Se la massa appesa si sposta di $h$, di quanto si sposta la massa sul piano inclinato? E quindi dal teorema dell'energia cinetica...
"Vulplasir":
Se la massa appesa si sposta di $h$, di quanto si sposta la massa sul piano inclinato? E quindi dal teorema dell'energia cinetica...
La massa m1 si sposta di 2m, no?
Il filo è inestensibile, se la massa $m_2$ sale di h, di quanto si sposterà complessivamente la massa $m_1$?...e quindi conoscendo l'inclinazione del piano, di quanto sale di quota la massa $m_1$?
Ah ok giustamente, sale di 1m
Quindi \(\displaystyle L_{tot} = m_1 * g * h + L_{fatt} + m_2 * g * h \)?
Quindi \(\displaystyle L_{tot} = m_1 * g * h + L_{fatt} + m_2 * g * h \)?
Eh no, non sale di $h$...si sposta sul piano inclinato di $h$
"Vulplasir":
Eh no, non sale di $h$...si sposta sul piano inclinato di $h$
quindi sale di $ h * sin(30) $ ?
Eh si
"Vulplasir":
Eh si
Ma scusa se $ h = s * sin(30) $, allora $ s = h/sin(30) $, dove s è lo spazio, no?
La massa 1 si sposta lungo il piano inclinato di una quantità $h$ e quindi si sposta verticalmente di una quantità $hsintheta$, sono banali considerazioni geometriche, non puoi avere questi dubbi