Problema Campi elettrici bacchetta unif. carica

92Nick92
Mi aiutate a risolvere questo problema?
Su una bacchetta di lunghezza L,posta sull'asse x,esiste una distribuzione lineare di carica lambda.Determinare 1)il campo elettrico nel punto P sull'asse della bacchetta ad una distanza d,2)Il momento di dipolo della bacchetta ed il potenziale nel punto P2 a distanza D=100m>>L situato anch'esso sull'asse,nel caso in cui la distribuzione lineare di carica presente su di essa sia data da lambda(x)=Ax -L/2
Allora per quanto riguarda il primo punto ho innanzitutto calcolato il campo infinetesimo in P
dEy=K 1/r^2 X lambda dx cosA
Dove r^2=x^2 + d^2 e cosA=d/r
Quindi per il campo totale integro dEy tra -L/2 e L/2,porto fuori tutte le costanti e dentro l'integrale mi dovrebbe rimanere solo 1/x^2 + d^2.
Per quanto riguarda il secondo punto mi calcolo prima la carica totale positiva Q+,che è uguale in modulo a quella negativa,integrando tra 0 e L lambda dx;poi calcolo il baricentro di carica Xq come rapporto tra l'integrale tra 0 e L di lambdaXdx e Q+.Il momento di dipolo dovrebbe essere qd=Q+ 2Xq.
Poi non so come calcolare il potenziale in P2(e vorrei sapere come si calcola anche se il punto non fosse sull'asse)
Grazie anticipatamente per le vostre risposte

Risposte
92Nick92
up

Sk_Anonymous
Devi aver riportato scorrettamente la densità lineare di carica. Al limite dovrebbe essere $[lambda(x)=A(x-L/2)]$ per $[0<=x<=L]$, con $[A]$ costante arbitraria dalle dimensioni opportune.

92Nick92
non so perchè ma non escono i caratteri "compreso",cmq X è compreso tra -L/2 e L/2 e lambda(x)= Ax

Sk_Anonymous
Quindi, $[lambda(x)=Ax]$ per $[-L/2<=x<=L/2]$. Per calcolare il momento di dipolo, è sufficiente applicare la definizione e svolgere il seguente integrale:

$[p=\int_{-L/2}^{L/2}lambda(x)xdx] rarr [p=\int_{-L/2}^{L/2}Ax^2dx] rarr [p=(AL^3)/12]$

92Nick92
mmm io mi trovo 2/3 AL^3..
cmq potresti aiutarmi con l'ultimo punto?E la prima parte è fatta bene?

Sk_Anonymous
$[q^+=\int_{0}^{L/2}lambda(x)dx] rarr [q^+=(AL^2)/8]$

$[x^+=(\int_{0}^{L/2}lambda(x)xdx)/(\int_{0}^{L/2}lambda(x)dx)] rarr [x^+=((AL^3)/24)/((AL^2)/8)] rarr [x^+=L/3]$

$[p=2q^+x^+] rarr [p=(AL^3)/12]$

92Nick92
aaah ho fatto due volte lo stesso errore:quando sostituivo L/2 non elevavo l'1/2 XD...capito grazie ^^
Cmq per quanto riguarda l'altra parte?*_*

Sk_Anonymous
Mi sembra corretto. In ogni modo, questo è l'integrale:

$[E_y(0,D)=2\int_{0}^{L/2}1/(4piepsilon_0)(lambdadx)/(x^2+D^2)costheta] ^^ [costheta=D/sqrt(x^2+D^2)]$

Per concludere, vista la condizione $[D> >L]$, puoi utilizzare la formula relativa al potenziale di un dipolo.

92Nick92
Scusa come cambierebbe il procedimento se il punto non fosse sull'asse?

92Nick92
up

Sk_Anonymous
In generale, dovresti calcolare le componenti $E_x(x,y)$ e $E_y(x,y)$ del campo elettrico in funzione delle coordinate $(x,y)$ del punto in esame. Siccome non è più possibile semplificare il calcolo mediante considerazioni di simmetria, è sicuramente più agevole procedere mediante il potenziale $V(x,y)$ svolgendo il seguente integrale:

$[V(x,y)=\int_{-L/2}^{L/2}1/(4piepsilon_0)(lambda(t)dt)/sqrt((x-t)^2+y^2)]$

Ovviamente, per determinare il campo elettrico, basterà prenderne il gradiente cambiato di segno. Tuttavia, raramente questi integrali sono di facile valutazione. Per questo motivo, è spesso necessario introdurre delle approssimazioni come quelle proposte dal testo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.