Problema attrito viscoso
Salve questo è il mio primo post spero di non aver violato alcuna regola xD
Non riesco a svolgere un problema sull'attrito viscoso.. E' il seguente:
Un oggetto puntiforme di massa 100g viene spinto attraverso un fluido (b= 1U.SI ) e percorre 10 metri prima di arrestarsi. Qual’era la velocita’ iniziale dell’oggetto ?
Ecco non riesco a collegare logicamente lo spazio percorso con la velocità nell'attrito viscoso, infatti lo trovo un argomento che non mi entra tanto in testa.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie
Non riesco a svolgere un problema sull'attrito viscoso.. E' il seguente:
Un oggetto puntiforme di massa 100g viene spinto attraverso un fluido (b= 1U.SI ) e percorre 10 metri prima di arrestarsi. Qual’era la velocita’ iniziale dell’oggetto ?
Ecco non riesco a collegare logicamente lo spazio percorso con la velocità nell'attrito viscoso, infatti lo trovo un argomento che non mi entra tanto in testa.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie
Risposte
Io proverei con: impulso = variazione quantità di moto
$F \Delta t = m \Deltav$ con $F = -bv$
Notando poi che $v \Delta t = \Delta x$, ....
$F \Delta t = m \Deltav$ con $F = -bv$
Notando poi che $v \Delta t = \Delta x$, ....
Non ho molto chiaro.... Ma non dovrei sapere Δt??
Partendo da
$F \Delta t = m \Delta v$
ottengo:
$-bv\Delta t = m \Delta v$
da cui
$-b \Delta x= m \Delta v$
$\Deltax$ lo conosci, $\Delta v = 0 - v_0$; $v_0$ è la tua incognita.
$F \Delta t = m \Delta v$
ottengo:
$-bv\Delta t = m \Delta v$
da cui
$-b \Delta x= m \Delta v$
$\Deltax$ lo conosci, $\Delta v = 0 - v_0$; $v_0$ è la tua incognita.
Grazie mille... Non so se chiedo troppo ma se lo volessi risolvere senza usare l'impulso..??
Si potrebbe impostare il ragionamento in termini energetici, uguagliando l'energia cinetica iniziale dell'oggetto al lavoro fatto dalla forza d'attrito.
$1/2mv_0^2 = F \Delta x$. Il problema è che F non è costante, ma dipende da v ($F = -bv$). Poichè F varia da $-bv_0$ a 0, si può assumere come forza costante il valore medio, cioè $1/2bv_0$.
Allora si ottiene: $1/2mv_0^2 = 1/2bv_0 \Delta x$, da cui si può ricavare $v_0$
$1/2mv_0^2 = F \Delta x$. Il problema è che F non è costante, ma dipende da v ($F = -bv$). Poichè F varia da $-bv_0$ a 0, si può assumere come forza costante il valore medio, cioè $1/2bv_0$.
Allora si ottiene: $1/2mv_0^2 = 1/2bv_0 \Delta x$, da cui si può ricavare $v_0$