Problema Atomo Idrogenoide (Mecc.Quantistica)

polpetta22
Salve a tutti.. nuova iscritta già con la sua prima domanda!
Ho cercato tra i topic ma non mi pare ci sia una discussione simile, in tal caso mi scuso in anticipo.

Il problema è il seguente:
Ho un positronio con un elettrone e un positrone, devo trascurare effetti relativistici e spin.
Devo calcolare la distanza media , l'energia x staccare l'elettrone e la lungh, d'onda in cm del fotone emesso.

poichè è un problema a due corpi uso la massa ridotta che è $m_e/2$ avendo solo l'elettrone e uso le formule relative all'atomo di idrogeno, quindi la funzione d'onda dello stato fondamentale sarà $\psi_{1,0,0} = R_{1,0}(r) Y_0^0 (\vartheta,\varphi)$

Il problema che incontro è nel calcolo dell'integrale del valor medio di r perchè con il passaggio in coordinate polari avrò che
$d^3x = r^2 dr dcos(\vartheta)d(\varphi)$

quindi

$ = \int_0^infty (R_{1,0}(r))^2 r^3 dr \int_-1^1 dcos(\vartheta) \int_-0^(2pi) (Y_0^0(\vartheta,\varphi))^2 d(\varphi)$

ora, l'integrale delle Y è 1 perchè sono ortonormali.
Quindi dovrebbe restarmi solo l'integrale in dr che mi da' .

Essendo un esercizio che mi ha passato un mio amico in preparazione del compito, non ci sono tutti i passaggi ben chiari..ed è qui che arriva la mia domanda: l'integrale in $dcos(\vartheta)$ che fine fa???
Deve venire 1 ed io ho provato a farlo ma non me lo riesco a spiegare.
Ho anche pensato che $dcos(\vartheta) = sin(\vartheta)d(\vartheta)$ ma non ne sono sicura.

Potreste darmi una mano per questo passaggio senza farmi sentire una stupida? :lol:

Grazie a tutti in anticipo

Risposte
DelCrossB
Ciao e benvenuta!

Hai ragione quando dici che le armoniche sferiche sono ortonormali, ma sbagli ad interpretare il significato di questa affermazione. Data la famiglia di funzioni $Y_n^l (\theta,\phi)$, esse si diranno ortonormali se:

$(Y_n^l,Y_m^k) = \delta_{nm}\delta_{lk}$

Dove cone $(\cdot,\cdot)$ ho indicato il prodotto scalare. Il punto è proprio lì: il prodotto scalare è definito mediante un integrale (quello che tu hai scritto, considerando anche la parte in $r$), pertanto:

$(Y_0^0,Y_0^0)=\int_{-1}^{1}d\cos\theta\int_{0}^{2\pi}|Y_0^0(\theta,\phi)|^2 d\phi=1$

Se ho capito bene, tu consideravi il solo modulo quadro delle $Y$ uguale ad $1$ (correggimi se ho mal interpretato). Fammi sapere se ti è ancora poco chiaro quel che intendevo :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.