Problema asta-proiettile
Cerco aiuto per lo svolgimento di un problema: un'asta di massa M e lunghezza L=1m, libera di ruotare senza attrito attorno ad un asse orizzontale passante per un suo estremo O, è inizialmente ferma in posizione verticale. Un proiettile di massa M/3 e velocità v=4m/s con direzione perpendicolare all'asta la urta elasticamente nel punto P distante d da O. Sapendo che subito dopo l'urto il proiettile si ferma calcolare la velocità angolare e il valore di d.
Ho pensato di mettere a sistema la conserv del Momento angolare e la conserv dell'energia cinetica poichè c'è un vincolo e l urto è elastico xo nn riesco mai ad eliminare un'incognita. Forse sbaglio nel trovare il momento angolare mi potreste aiutare??
Ho pensato di mettere a sistema la conserv del Momento angolare e la conserv dell'energia cinetica poichè c'è un vincolo e l urto è elastico xo nn riesco mai ad eliminare un'incognita. Forse sbaglio nel trovare il momento angolare mi potreste aiutare??
Risposte
Negli urti elastici lungo una retta tra due corpi di cui uno fermo e l'altro no, se quello che era in movimento si ferma, vuol dire che avevano masse uguali. D'accordo ?
Qui per similitudine (andrebbe dimostrato) puoi assumere il punto in cui i due oggetti hanno momento d'inerzia uguale.
Qui per similitudine (andrebbe dimostrato) puoi assumere il punto in cui i due oggetti hanno momento d'inerzia uguale.
ma come fanno ad avere massa uguale se il probl dice che il proiettile ha massa 1/3 di M?
"GiuseppeF":
ma come fanno ad avere massa uguale se il probl dice che il proiettile ha massa 1/3 di M?
Ti è stato detto momento di inerzia non massa.
Comunque io lascerei stare queste scorciatoie e risolverei il problema applicando le opportune leggi di conservazione, hai detto che si conserva il momento angolare: corretto. Trai le conseguenze di ciò...
l'equaz della cons dell energ è questa?
(1/2)(M/3)v^2=(1/2)Iomega^2+0 con I=(1/12)ML^2=M/12
è giusto o sbaglio qualcosa?? perchè cosi facendo omega è =8 e poi d=2/3
(1/2)(M/3)v^2=(1/2)Iomega^2+0 con I=(1/12)ML^2=M/12
è giusto o sbaglio qualcosa?? perchè cosi facendo omega è =8 e poi d=2/3
Conservazione dell'energia
$1/2 m v^2=1/2 I omega^2$
con $I=1/3M L^3$ e $m=M/3$.
Nota $omega$ la conservazione del momento angolare rispetto al perno dell'asta ti permette di calcolare $d$.
$1/2 m v^2=1/2 I omega^2$
con $I=1/3M L^3$ e $m=M/3$.
Nota $omega$ la conservazione del momento angolare rispetto al perno dell'asta ti permette di calcolare $d$.
un?ultima cosa come hai fatto a trovare il momento di inerzia?? ancora non riesco a comprenderlo bene quest'argomento...
Il momento di inerzia di un'asta rispetto alla rotazione per un suo estremo dovrebbe essere noto.
Altrimenti se conosci il momento rispetto alla rotazione attorno al suo centro di massa ($1/12 M L^3$) lo ricavi dal teorema di Huygens-Steiner.
Altrimenti se conosci il momento rispetto alla rotazione attorno al suo centro di massa ($1/12 M L^3$) lo ricavi dal teorema di Huygens-Steiner.
Grazie mille sei stato gentilissimo e scusa per averti fatto perdere tempo...
"GiuseppeF":
Grazie mille sei stato gentilissimo e scusa per averti fatto perdere tempo...
Prego. Nessun problema.
NB: Avevo scritto "conservazione del momento angolare rispetto al centro dell'asta", mentre intendevo rispetto al perno (estremo) dell'asta, ho corretto.