Problema agli autovalori!!

g171
Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questo problema agli autovalori:

Determinare $|S*n;+\rangle$ tale che:

S*$hat(n)$ $|S*n;+\rangle$= $\hbar$/2 $|S*n;+\rangle$

sapendo che $hat(n)$ è un versore nel piano xyz un angolo ß (piano xy) e un angolo $alpha$ (piano zy)

Il risultato dice che è: $cos$($ß/2$)|+> + $sin$($ß/2$) $exp[ialfa ] |->

Ho cercato di risolverlo ma non ci riesco proprio... Non so da dove iniziare.

Risposte
ELWOOD1
ehm....se riguardi il tuo messaggio è impossibile da decifrare ciò che hai scritto

g171
"ELWOOD":
ehm....se riguardi il tuo messaggio è impossibile da decifrare ciò che hai scritto

Mi scuso, :oops:
Comunque il testo chiedeva di calcolare |S*n;+> sapendo che il suo autovalore è $hbar$/2e che n è un versore nel piano xyz che forma un angolo ß con l'asse delle x e un angolo $alpha$ con l'asse delle z.
S è lo spin.
Spero sia chiaro

ELWOOD1
Forse sono io....ma ancora non capisco cos'è |S*n;+>

Le formule vanno racchiuse nei simboli di dollaro, guarda le istruzioni nel box rosa in alto

g171
"ELWOOD":
Forse sono io....ma ancora non capisco cos'è |S*n;+>

Le formule vanno racchiuse nei simboli di dollaro, guarda le istruzioni nel box rosa in alto

Sono nuovo e non so bene come scrivere le formule.. :oops:
Quella scrittura rappresenta un vettore ket, sai dirmi come faccio a farlo? perchè nella lista delle formule non lo trovo..

ELWOOD1
per barrare la lettera puoi digitare

$\bar{a}$

il risultato sarà $\bar{a}$

Al di là di ciò credo che il tuo thread tratti un problema di analisi, quindi ti consiglierei di inserirlo nella sezione più opportuna. ;)

g171
"ELWOOD":
per barrare la lettera puoi digitare

$\bar{a}$

il risultato sarà $\bar{a}$

Al di là di ciò credo che il tuo thread tratti un problema di analisi, quindi ti consiglierei di inserirlo nella sezione più opportuna. ;)

In realtà questo problema è di meccanica quantistica.. del libro: Meccanica Quantistica Moderna di J.J.Sakurai :D

yoshiharu
"g17":

Quella scrittura rappresenta un vettore ket, sai dirmi come faccio a farlo? perchè nella lista delle formule non lo trovo..

$| \psi \rangle$ 

che dara'
$| \psi \rangle$

Per quanto riguarda l'h-tagliata puoi usare
[tex]\hbar[/tex]

che dara'
[tex]\hbar[/tex]

In generale i tag tex sono piu' solidi dei tag "S-di-dollaro".

g171
"yoshiharu":
[quote="g17"]

$| \psi \rangle$ 

che dara'
$| \psi \rangle$

Per quanto riguarda l'h-tagliata puoi usare
[tex]\hbar[/tex]

che dara'
[tex]\hbar[/tex]

In generale i tag tex sono piu' solidi dei tag "S-di-dollaro".[/quote]

Grazie mille :D , ho modificato il testo.
Potresti gentilmente darmi una dritta per questo problema?
Grazie

ELWOOD1
"g17":

In realtà questo problema è di meccanica quantistica.. del libro: Meccanica Quantistica Moderna di J.J.Sakurai :D

Scusami. Non vedendo ai simboli mi sono rifatto unicamente al titolo.

g171
"ELWOOD":
[quote="g17"]

Scusami. Non vedendo ai simboli mi sono rifatto unicamente al titolo.[/quote]

Tranquillo, ho corretto un po' il testo con i vostri consigli, spero si leggibile ora :-D

Comunque sapresti darmi dei consigli per svolgerlo?
Grazie

ELWOOD1
Mi spiace ma non l'ho mai affrontato questo tipo di argomento. Non potrei proprio esserti d'aiuto :(

yoshiharu
"g17":

Non ho capito $alpha$ e $\beta$ rispetto a cosa sono misurati: sono gli angoli che il versore $\hat n$ forma con cosa?

g171
"yoshiharu":
[quote="g17"]

Non ho capito $alpha$ e $\beta$ rispetto a cosa sono misurati: sono gli angoli che il versore $\hat n$ forma con cosa?[/quote]

Si scusa è che nell'esercizio c'era una foto che descriveva il versore nel piano..

questa è la foto del versore :D

Grazie

g171
"ELWOOD":
Mi spiace ma non l'ho mai affrontato questo tipo di argomento. Non potrei proprio esserti d'aiuto :(

Fa niente, ti ringrazio moltissimo lo stesso per i consigli che mi hai dato! :smt023

Cuspide83
"g17":

$|S*n;+\rangle$

Scusa è trascorso moolto tempo da quando ho fatto quantistica, ma non capisco quello che sta dentro la notazione di ket. S è il modulo e n è il versore? E quel + cosa indica? E il punto e virgola?

g171
"Cuspide83":
[quote="g17"]
$|S*n;+\rangle$

Scusa è trascorso moolto tempo da quando ho fatto quantistica, ma non capisco quello che sta dentro la notazione di ket. S è il modulo e n è il versore? E quel + cosa indica? E il punto e virgola?[/quote]

Ciao,
per esempio, per rappresentare lo stato $S_x$+ (perchè $S_x$ può essere sù o giù rispettivamente annotato con + e -) con un vettore si può scrivere $|$S_x$;+\rangle$
Così è quello che spiega il mio testo: Meccanica quantistica moderna di Sakurai :D

g171
ecco qui il testo dell'esercizio :D :

yoshiharu
"g17":

questa è la foto del versore :D

Ok, anche se e' venuto un po' mosso :-)
Scrivi gli operatori di spin in forma matriciale, usando le matrici di Pauli (nella tipica rappresentazione di spin 1/2). Poi considera la matrice che e' la somma
[tex]\hat n\cdot\vec{S} = n_x S_x + n_y S_y + n_z S_z[/tex]

A questo punto imposta il problema agli autovalori (semplicemente un sistema di due equazioni lineari)

[tex]\hat n\cdot\vec{S} \ \psi = \frac{\hbar}{2} \psi[/tex]

con $\psi$ un vettore bidimensionale complesso. Troverai insomma le componenti dello spinore $\psi$ come soluzioni del sistema, ti bastera' normalizzare $\psi$ a $1$ per trovare il risultato.

L'unico punto in cui uno deve stare un pochino attento e' nello scrivere le componenti di [tex]\hat n[/tex], che vengono in termini di $\alpha$ e $\beta$

[tex]\hat n = (\sin\beta \cos\alpha, \sin\beta \sin\alpha, \cos\beta)[/tex]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.