Problema 3za liceo

sofi632
Il problema è questo: una persona di massa 57kg ne spinge un altra di massa 55kg con una forza di 22N. per un tempo di 0.11s
prendendo g:9.8 e trascurando gli attriti, di quanto varia la distanza tra i due corpi dopo la spinta?

Grazie!!!!!!!!
dovrebbe tornare intorno ai 4 ma a me torna un numero piccolissimo! :(

Risposte
giuseppe87x
Devi utilizzare il teorema dell'impulso, secondo cui:
$I=F\Deltat=\DeltaP=m(v_(f)-v_(i))$
Da questa relazione, con $v_(i)=0$ puoi ricavarti la velocità finale e dalla legge di Newton $F=ma$ l'accelerazione.
Per trovare lo spazio percorso basta utilizzare $x=v_(f)^2/(2a)$

sofi632
Grazie mille, ci sto provando adesso!

sofi632
Scusa ma...non mi torna!
F*t=22*0.11=2.42
2.42=57*vf
vf=0.0424
F=ma
a=22/57=0.386

x=vf^2 / 2a = 0.00233 !!!!!!!

giuseppe87x
Ah...scusa, non avevo letto bene il testo del problema.
Devi considerare anche che il primo corpo va indietro per il principio azione-reazione!

sofi632
per favore rispondete....domani mi interroga e non l'ho ancora capito! :( :( :(

cavallipurosangue
In ogni caso come dice giuseppe è giusto, se vuoi conoscere di quanto si sposta uno dei due rispetto al centro di massa, fai lo stesso ragionamento per l'altro corpo e ti viene circa 4. ma non metri millimetri!! Anche perchè come farebbero a spingersi se durante la spinta arrivano a 4 metri di distanza?? Assurdo! :-D

sofi632
si, avevo capito male mentre lo spiegava............................
però il mio dubbio è che il prof ha detto esplicitamente di prendere g=9.8 ma G non si usa mai!!! sarà stato un trabocchetto?

cavallipurosangue
Boh non saprei, te l'ha detto, ma in effetti quando è che prendi g diversa da 9.8?! Mai se sei sulla superfice o in un suo intorno.
Il problema a quanto sembra si svolge su un piano ortogonale alla forza di gravità, quindi l'unico modo in cui potrebbe agire sarebbe attraverso la forza normale, caratterizzante l'attrito, ma l'attrito per ipotesi non c'è quindi di g non ci importa un bel niente.

sofi632
ci sono riuscita.... grazie!
ps:si, g nn c'entra niente! ce l'ha detto x mandarci in palla penso! :evil: :evil: :evil: :evil:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.