Problema
Ammettendo che a causa del rallentamento della rotazione terrestre la durata del giorno cresca uniformemente di 0.001s al secolo calcolate l'effetto cumulativo sulla misura del tempo nel corso di 20 secoli.
Procedo in questo modo:
Dopo 20 secoli in un giorno vi saranno in più (0.001*20)=0.02s
In un anno vi saranno in più (0.02*365)=7.3s
Il libro da come soluzione 7305s.
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
Grazie.
Procedo in questo modo:
Dopo 20 secoli in un giorno vi saranno in più (0.001*20)=0.02s
In un anno vi saranno in più (0.02*365)=7.3s
Il libro da come soluzione 7305s.
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
Grazie.
Risposte
E' il singolo giorno 20 secoli dopo a durare 0.02 s in più.
Lo "effetto cumulativo" è un altro.
prova a pensare al grafico per il problema_ considerando in ascissa i giorni in 20 secoli,
in ordinata l'incremento di durata per giorno.
con l'ultimo giorno in ascissa che ha in ordinata 0.02 s.
Quale è lo "effetto cumulativo"? Cioè TUTTo il "tempo in più" accumulato?
E facendo i conti con 365,25 giorni all'anno, il risultato viene.
Lo "effetto cumulativo" è un altro.
prova a pensare al grafico per il problema_ considerando in ascissa i giorni in 20 secoli,
in ordinata l'incremento di durata per giorno.
con l'ultimo giorno in ascissa che ha in ordinata 0.02 s.
Quale è lo "effetto cumulativo"? Cioè TUTTo il "tempo in più" accumulato?
E facendo i conti con 365,25 giorni all'anno, il risultato viene.
Potresti postare per favore i calcoli che hai fatto?
il calcolo è semplice... ma penso di andare contro la regole del forum, a risolvere io per te.
Penso così, comuqnue: ogni giorno, per 20 secoli, c'è un certo "allungamento" di durata per quello stesso giorno.
Quanto è questo "allungamento" TOTALE, dopo 20 secoli?
cioè QUANTO "tempo" in tutto, c'è, di differenza con quello che avremmo se i giorni non si fossero allungati?
Penso così, comuqnue: ogni giorno, per 20 secoli, c'è un certo "allungamento" di durata per quello stesso giorno.
Quanto è questo "allungamento" TOTALE, dopo 20 secoli?
cioè QUANTO "tempo" in tutto, c'è, di differenza con quello che avremmo se i giorni non si fossero allungati?
Risolto seguendo il tuo consiglio.
Ponendo i giorni in 20 secoli 730,484.398 sull'asse delle ascisse e l'incremento nella durata di un giorno dopo 20 secoli 0.02s sull'asse delle ordinate utilizzando la formula per l'area del triangolo trovo (730 484.398 * 0.02) / 2 = 7 304.84398 .
Grazie mille.
Ponendo i giorni in 20 secoli 730,484.398 sull'asse delle ascisse e l'incremento nella durata di un giorno dopo 20 secoli 0.02s sull'asse delle ordinate utilizzando la formula per l'area del triangolo trovo (730 484.398 * 0.02) / 2 = 7 304.84398 .
Grazie mille.