Probabilità nulla in una buca di potenziale

ludwigZero
Salve
Vorrei sapere se il mio ragionamento è esatto su questo problema:

Ho una buca di potenziale del tipo $[0,L]$
la funzione d'onda è:

$\Psi = A sin( \pi x/a) + B cos(2 \pi x/a) sin( \pi x/a)$

mi dice che la probabilità di trovare il sistema nel primo livello di energia è 0.

Riscrivo la $\Psi$ notando che
$cos(2 \pi x/a) sin( \pi x/a) =1/2 [ sin(3 \pi x/a) - sin( \pi x/a)]$

$\Psi =(A -1/2 B) sin( \pi x/a) + 1/2 B sin( 3 \pi x/a)$

fin qui, ok credo. Poi dato che la probabilità risieda nel coefficiente $|c_1|^2 =0$
è giusto scrivere:

$(A -1/2 B)^2 =0$

p.s $A$ e $B$ sono reali

Risposte
redlex91-votailprof
Gli autostati della buca di potenziale infinita estesa in \(\mathopen{[}0,L\mathclose{]}\) sono della forma
\[
|\psi_n\rangle=\left(\frac{2}{L}\right)^{1/2}\sin\left(\frac{n\pi x}{L}\right)\chi_{\mathopen{[}0,L\mathclose{]}},\quad n=1,\dots,\infty
\]
dove
\[
\chi_{\mathopen{[}0,L\mathclose{]}}(x):=
\begin{cases}
1&x\in\mathopen{[}0,L\mathclose{]}\\
0&\text{altrimenti}
\end{cases}
\]
con associati autovalori
\[
E_n=\frac{\hbar^2k_n^2}{2m}=\frac{n^2\hbar^2\pi^2}{2mL^2}
\]
e gli autostati sono normalizzati
\[
\langle\psi_n|\psi_{n'}\rangle=\delta_{nn'}
\]
Giustamente tu hai scritto la funzione d'onda del sistema \(|\Psi(x)\rangle\) come combinazione lineare degli autostati, o quasi
\[
|\Psi(x)\rangle=\left(A-\frac{1}{2}B\right)\left(\frac{L}{2}\right)^{1/2}|\psi_1(x)\rangle+\frac{1}{2}B\left(\frac{L}{2}\right)^{1/2}|\psi_3(x)\rangle=:\gamma_1|\psi_1(x)\rangle+\gamma_3|\psi_3(x)\rangle
\]
dove i "pesi" sono
\[
\gamma_1=\left(A-\frac{1}{2}B\right)\left(\frac{L}{2}\right)^{1/2},\quad \gamma_3=\frac{1}{2}B\left(\frac{L}{2}\right)^{1/2}
\]
Quindi hai chiesto che la probabilità di trovare la particella nello stato fondamentale sia nulla, ovvero: definiamo
\[
\mathbb{P}_n:=\lvert\langle\psi_n|\Psi\rangle\rvert^2
\]
che vorremmo interpretare come probabilità di trovare la particella nel livello \(n\).
Uno spazio di probabilità è una terna \((\Omega,\mathcal{F},\mathbb{P})\), dove \(\Omega\) è un insieme arbitratio, \(\mathcal{F}\) è un \(\sigma\)-field di sottoinsiemi di \(\Omega\) e
\[
\mathbb{P}\colon\mathcal{F}\to\mathopen{[}0,\infty\mathclose{]}
\]
è una misura su \(\mathcal{F}\) che soddifa
\[
\mathbb{P}(\Omega)=1
\]detta misura di probabilità.

In breve dobbiamo accertarci che \(\mathbb{P}_n\) soddisfi
\[
\sum_{n=1}^\infty\mathbb{P}_n=\mathbb{P}_1+\mathbb{P}_3=1
\]

Grazie al fatto che \(|\Psi\rangle\) è scritto come combinazione lineare di autostati normalizzati, si vede immediatamente che
\[\begin{split}
\mathbb{P}_n&=\lvert\langle\psi_n|\Psi\rangle\rvert^2\\
&=\left\lvert\int_{-\infty}^\infty dx\,\bar{\psi}_n(x)\Psi(x)\right\rvert^2\\
&=\left\lvert\int_{-\infty}^\infty dx\left(\frac{2}{L}\right)^{1/2}\sin\left(\frac{n\pi x}{L}\right)\chi_{\mathopen{[}0,L\mathclose{]}}\Psi(x)\right\rvert^2\\
&=\left\lvert\int_{0}^L dx\left(\frac{2}{L}\right)^{1/2}\sin\left(\frac{n\pi x}{L}\right)\Psi(x)\right\rvert^2\\
&=\lvert\gamma_n\rvert^2
\end{split}\]
Quindi dobbiamo imporre
\[
\begin{cases}
\gamma_1^2+\gamma_3^2=1&(*)\\
\gamma_1^2=0&(**)
\end{cases}
\]
dalla \((**)\) troviamo, come dicevi tu, \(A=\frac{B}{2}\) e quindi dalla \((*)\): \[B=2\left(\frac{2}{L}\right)^{1/2},\quad A=\left(\frac{2}{L}\right)^{1/2}\]

Ciao :smt023

ludwigZero
Descrizione chiarissima della risoluzione, grazie!!
Avrei un'altra domanda, sempre sulla stessa funzione. Ho che il valor medio dell'energia vale $sqrt(a/2) E_1$
il mio problema è questo: ho scritto il sistema con due condizioni, una sulla normalizzazione che è:
$\gamma_1^2 + \gamma_3^2 = 1$
l'altra invece è la condizione sull'energia e io l'ho scritta nel solito modo:
$\gamma_1^2 E_1 + \gamma_3^2 E_3= sqrt(a/2) E_1$
ma non ne esco fuori!
Allora, ho provato a far l'integrale:
$_\psi = int_0^a \Psi^* H \Psi dx$
L'ho fatto sia con la $\Psi$ scritta inizialmente ed è una cosa infernale ...
Mentre con la $\Psi$ scritta come combinazione di autostati, ritorna alla condizione che avevo scritto prima ..
qualche modo ''piu' intuitivo'' che mi faccia smanettare meglio questi integrali?
grazie!

redlex91-votailprof
Ma se \(a\) è la larghezza della buca, e quindi dimensionalmente è una lunghezza (\(L\)), l'energia media come può essere \(\sqrt{\frac{a}{2}}E_1\)? Vorebbe dire che l'energia media ha dimensioni \(L^{1/2}E\), ovvero non è un'energia (\(E\))... a parte questo problema dimensionale, non ho capito bene il quesito del problema :D

L'idea generale comunque è la seguente.

L'equazione agli autovalori dell'hamiltoniana del sistema è
\[
\mathcal{H}\lvert n\rangle=n\lvert n\rangle
\]
dove per brevità poniamo \(n\equiv E_n,\lvert n\rangle\equiv\lvert\psi_n\rangle\). L'insieme \(\{\lvert n\rangle\}_{n=1}^\infty\) costituisce un sistema di generatori ortonormali completo per lo spazio di Hilbert, quindi possiamo sviluppare la funzione d'onda del sistema sugli autostati dell'energia
\[
\lvert\Psi(\vec{x},t)\rangle = \sum_n\langle n\lvert \Psi\rangle\lvert n\rangle\equiv\sum_n \gamma_n\lvert n\rangle
\]
Calcoliamo il valore atteso dell'energia
\[\begin{split}
E:=\langle\Psi\rvert\mathcal{H}\lvert\Psi\rangle&=\langle\Psi\rvert\mathbb{I}\mathcal{H}\mathbb{I}\lvert\Psi\rangle\\
&=\sum_{n,n'}\langle \Psi\rvert n\rangle\langle n\lvert\mathcal{H}\lvert n'\rangle\langle n'\rvert\Psi\rangle\\
&=\sum_{n,n'}\gamma_n^\ast\gamma_{n'} n\delta_{nn'}\\
&=\sum_n\lvert\gamma_n\rvert^2E_n
\end{split}\]
dove abbiamo usato due volte la risoluzione dell'identità
\[
\mathbb{I}=\sum_n\lvert n\rangle\langle n\rvert
\]
Nel caso in esame porta proprio alla relazione che hai scritto tu
\[
\langle\mathcal{H}\rangle_\Psi=\gamma_1^2E_1+\gamma_3^2 E_3
\]
che dovrebbe essere il metodo più immediato per risolvere l'esercizio, visto che conosci gli autovalori dell'hamiltoniana e la funzione d'onda si scrive immediatamente come combinazione lineare degli autostati dell'hamiltoniana.

ludwigZero
Il problema da quella funzione d'onda scritta inizialmente all'inizio del mio topic
Poi come condizione dice che:
$= sqrt(a/2) E_1$

devo trovare l'evoluzione temporale del problema, quindi devo trovarmi A e B
"friction":
Ma se \(a\) è la larghezza della buca, e quindi dimensionalmente è una lunghezza (\(L\)), l'energia media come può essere \(\sqrt{\frac{a}{2}}E_1\)? Vorebbe dire che l'energia media ha dimensioni \(L^{1/2}E\), ovvero non è un'energia (\(E\))... a parte questo problema dimensionale, non ho capito bene il quesito del problema :D

esattamente, ecco perchè non ne uscivo fuori, inoltre come aiuto per la risoluzione del problema vi è anche questo integrale, che mi ha mandato praticamente fuori per un giorno intero:
int_a^0 sin(nπx/a) cos(2πx/a) sin(πx/a) dx = −(a(n2+3)sin(πn))/(π(n4−10n2+9))

che dici? è sbagliato il testo? xD

grazie per la spiegazione teorica :smt023

e io davvero non saprei che farci ..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.