Principio di Azione e Reazione, Tennis

Dlofud
Buongiorno ragazzi! :D

Mi sembra di star ponendo una di quelle domande banali, ma devo capire cosa manca al mio ragionamento, molto impreciso.

Mi spiego. Per il III° principio della dinamica, ogni corpo esercita su un altro corpo, una forza uguale e contraria a quella che viene esercitata su di lui dall'altro corpo.

Se è così, come mai colpendo con la racchetta la pallina da tennis durante una partita, le due forze, quella esercitata dalla racchetta sulla pallina e quella esercitata dalla pallina sulla racchetta (che sono quindi uguali ed opposte) NON si annullanno a vicenda, fermando la pallina?

E' evidente che nel mio ragionamento manca qualche forza, ma quale, e come fluisce il processo logico?

Grazie! :D

Risposte
axpgn
No, non ti manca qualche forza, ti manca il concetto che le due forze (azione e reazione) agiscono su corpi diversi ... sulla pallina agisce solo la forza della racchetta. Punto. (Ovviamente caso ideale, senza attriti, resistenza aria, ecc. )

Dlofud
"axpgn":
No, non ti manca qualche forza, ti manca il concetto che le due forze (azione e reazione) agiscono su corpi diversi ... sulla pallina agisce solo la forza della racchetta. Punto. (Ovviamente caso ideale, senza attriti, resistenza aria, ecc. )

Ah, è vero!

Quindi, sempre in un caso studio ideale, sulla racchetta agisce la forza impressa dal braccio del giocatore E dalla pallina, mentre sulla pallina agisce solo la forza esercitata dalla racchetta?

axpgn
Ci sarebbe anche la forza di gravità ma non c'entra con il principio di azione e reazione ... la cosa importante, che spessissimo ci si dimentica, è quella che ho detto: le due forze (azione e reazione) agiscono su corpi diversi. Tutto lì ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.